LA NOMINA |
Cronaca Locale
/

Ostia e Fiumicino, la Asl Roma 3 ha un nuovo Direttore Sanitario: è Simona Amato

10 febbraio 2018 | 10:23
Share0
Ostia e Fiumicino, la Asl Roma 3 ha un nuovo Direttore Sanitario: è Simona Amato

Il medico Simona Amato nominata Direttore Sanitario dal Commissario Vitaliano De Salazar. Arriva come lui dalla Asl Roma 5 di Tivoli

Casal Bernocchi – La Asl Roma 3 ha un nuovo Direttore Sanitario Generale. Si tratta della dottoressa Simona Amato, 54 anni, che finora ha ricoperto il medesimo incarico presso la Asl Roma 5 di Tivoli, la stessa dalla quale proviene il dg Vitaliano De Salazar.

L’incarico di  Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 3 è stato firmato da De Salazar, commissario della Asl Roma 3 dal 2 gennaio scorso, il 6 febbraio facendo con questo il regalo di compleanno alla dottoressa Simona Amato che ha compiuto gli anni il giorno dopo. L’incarico ha durata triennale.

Nella storia professionale di Simona Amato figurano  l’incarico quinquennale di Direttore di Struttura complessa presso il Policlinico San Matteo IRCCS di Pavia nel periodo tra marzo 2008 e marzo 2013  e, successivamente, l’incarico settennale di direzione di struttura complessa presso la ASL Roma B e, in seguito all’accorpamento di quest’ultima, ha ricevuto l’incarico quinquennale di struttura complessa presso la ASL Roma 2. Dall’agosto 2017 è stata direttore sanitario della Asl Roma 5, quella di Tivoli, dalla quale proviene De Salazar. La Amato è anche componente del Comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella.

Il commissario della Asl Roma 3, Vitaliano De Salazar

Il commissario della Asl Roma 3, Vitaliano De Salazar

Vitaliano De Salazar, 55 anni, laureato in Giurisprudenza, su decisione del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, dal 2 gennaio copre il ruolo di Commissario al posto di Giuseppe Legato. E’ alla guida della organizzazione della sanità pubblica di circa mezzo milione di persone (la Asl Roma 3 comprende Fiumicino, il X Municipio e le zone di Portuense/Monteverde) con due ospedali al suo interno, il Grassi ed il Di Liegro, più l’aeroporto intercontinentale di Fiumicino, importante fonte di controlli radiografico-sanitari dei trafficanti ovulatori di cocaina e da attenzionare per possibili emergenze.

Con la delibera 102 con la quale De Salazar attribuisce l’incarico di Direttore Sanitario a Simona Amato, al tempo stesso è decaduto lo svolgimento delle funzioni di Direttore Sanitario f.f. da parte della dott.ssa Daniela Sgroi, funzioni conferite dal 29 dicembre scorso.