Seguici su

Cerca nel sito

De Donno, ‘il Comune di Fiumicino abbia voce nella gestione della Pineta di Castelfusano’

Si è discusso il tema riguardante la gestione della Pineta all'interno del Consiglio.

Fiumicino- La scorsa settimana si è tenuto in Consiglio il tema riguardante la pineta di Castelfusano. L’intervento di Laboratorio Civico X sulla cura della pineta è stato accolto e ha portato a un emendamento della mozione della Consigliera Picca.

“Qualsiasi tipo di azione politica in merito a Castelfusano va pensata all’interno dell’approvazione del nuovo Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, nata nel ’96 con l’auspicio di arrivare entro sei mesi al suddetto piano, il quale è in dirittura di arrivo solo ora” spiega Franco De Donno, consigliere di Laboratorio Civico X.

De Donno, ‘Ricostruzione con aiuto de La Sapienza’

“La Commissione di Riserva era composta da svariati enti tra cui Comune di Roma e di Fiumicino, ministeri, regione e università” afferma De Donno, aggiungendo che “la ricostruzione deve essere intrapresa con il fondamentale ausilio dell’Università La Sapienza la quale ha giocato un ruolo importante nel passato”.

Trovandosi gran parte della riserva nel X Municipio riteniamo sia necessaria una rappresentanza dell’ente locale all’interno della gestione.

Inoltre -conclude- lavoreremo affinché si ripristini il piano antincendio progettato da Comune e Regione dopo l’incendio del 2000 e interrotto sotto l’amministrazione Alemanno.”

(Il Faro On line)