Fondi regionali |
Cronaca Locale
/

Gestione dei rifiuti a Sabaudia, in arrivo 400mila euro per le nuove isole ecologiche

12 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Gestione dei rifiuti a Sabaudia, in arrivo 400mila euro per le nuove isole ecologiche

I finanziamenti sono destinati alle isole ecologiche e a promuovere le attività di compostaggio dei rifiuti organici.

Sabaudia – Sabaudia ha ottenuto i finanziamenti regionali per la realizzazione di isole ecologiche e per la promozione delle attività di compostaggio e autocompostaggio dei rifiuti organici. Degli oltre 56milioni di euro stanziati dalla regione Lazio, ben 2.796mila saranno destinati al territorio, in condivisione con i comuni di Pontinia, Latina, Aprilia e Sermoneta; 400mila euro solo per Sabaudia.

Il miglioramento della raccolta differenziata

La città delle dune, infatti, ha partecipato al bando in associazione con i suddetti comuni con capofila l’ente di Pontinia, così come da convenzione deliberata dal consiglio comunale il 21 novembre scorso. Obiettivo la riduzione dei rifiuti e il miglioramento della raccolta differenziata, anche per mezzo di operatori complementari.

Importanti le compostiere di comunità, grazie alle quali si favoriranno le attività di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica dei rifiuti. Si tratta di un sistema ibrido per la trasformazione del rifiuto organico in compost, che consente l’autorecupero dei rifiuti sia delle utenze domestiche sia di mense, ristoranti e strutture ricettive.

“Un risultato importante – commenta soddisfatto l’assessore all’Ambiente Ennio Zaottini – che consentirà al nostro comune di approdare ad una gestione complementare ed integrativa dei rifiuti. Questo finanziamento ci da l’opportunità di ridurre la spesa e di garantire ai cittadini un servizio sempre migliore ed efficace.

“Inoltre, permette di fare squadra con i comuni limitrofi, anche nell’ottica di superamento dell’emergenza rifiuti che quasi ciclicamente si palesa in provincia, come avvenuto quest’anno. Questo vuol dire programmare con criterio e attenzione.

Il mio ringraziamento va agli uffici comunali – conclude l’Assessore – per l’impegno profuso: questa approvazione da parte della regione Lazio dimostra ancora una volta come progetti ben definiti e realizzati portano inevitabilmente a traguardi importanti”.

(Il Faro on line)