LA NOVITA' |
Cronaca Locale
/

Ostia, quasi pronto il semaforo nella zona dei mercati

12 febbraio 2018 | 15:14
Share0
Ostia, quasi pronto il semaforo nella zona dei mercati

Oltre al nuovo semaforo rifacimento della pavimentazione e segnaletica orizzontale all’incrocio via delle Azzorre-Appagliatore

Ostia – Ultimi ritocchi per il nuovo semaforo all’incrocio tra via delle Azzorre e via dell’Appagliatore, nella zona dei mercati. Dopo la posa dell’impianto, l’amministrazione capitolina provvederà al rifacimento della pavimentazione stradale e al ripristino della segnaletica orizzontale.

Lo annuncia l’assessore capitolino alla Città in Movimento, Linda Meleo. Gli interventi dedicati alla sicurezza stradale saranno conclusi entro breve tempo con le opere di rifinitura, ovvero con il rifacimento della pavimentazione stradale e con una nuova segnaletica orizzontale all’incrocio. Il nuovo semaforo di Ostia è dotato di lanterne a led tele-controllati, completi di dispositivi sonori per non vedenti e pulsanti pedonali. Il costo del nel nuovo semaforo rientra nella quota parte di un appalto da 660 mila euro che riguarda un totale di 10 impianti: quindi la spesa per Ostia ammonta a circa 66 mila euro.

SEMAFORO.AZZORRE1

Durante la presidenza di centrodestra Vizzani (2008/2013) venne sperimentata l’ipotesi di regolare l’incrocio con una rotatoria. Dopo un periodo di sperimentazione non se ne fece più nulla, al contrario dell’incrocio poco distante tra via delle Ebridi e via della Martinica dove la rotonda è stata realizzata con risultati eccellenti.

Ma non basta. “Abbiamo programmato la realizzazione di altri 9 nuovi impianti semaforici – anticipa Linda Meleo Da inizio marzo saranno installati nuovi semafori pedonali in via Ipogeo degli Ottavi (alt. civ. 86) e in via di S. Alessandro- Via Troilo il Grande. Nei prossimi mesi è poi prevista la realizzazione di altri sette impianti strategici in punti ad alto tasso d’incidentalità, per la sicurezza di pedoni e automobilisti”. I sette impianti semaforici e attraversamenti pedonali sono distribuiti in aree periferiche della Capitale: in via di Torrevecchia (parco di Torrevecchia); via Mattia Battistini- via Cardinale Mercati; via Portuense civ. 1418; via Aldrovandi -Mangili -Mercati; via Casilina-Via dell’Aquila Reale; Via Agnelli altezza Via R. Battistini e via Laurentina civ. 573-585.

Nel 2018 saranno aperti altri quattro nuovi cantieri che prevedono la realizzazione di un impianto semaforico veicolare in via Ardeatina-via della Fotografia; via Macinghi Strozzi e impianti semaforici e pedonali in via Tommaso Fortifiocca e via Duilio Cambellotti.