Legalità |
Regione Lazio
/

Aerei privati ed evasione fiscale, scoperti oltre 138mila euro di debiti

14 febbraio 2018 | 20:06
Share0
Aerei privati ed evasione fiscale, scoperti oltre 138mila euro di debiti

Numerosi i controlli sui possessori aerei omessi nella dichiarazione dei redditi, accusati di evasione fiscale.

Ammonta ad oltre 138 mila euro il debito di evasione fiscale verso l’erario scoperto dalla Guardia di finanza nei mesi scorsi nel Lazio ed in Umbria, nei confronti dei possessori di aeromobili privati.

I militari della sezione aerea della guardia di finanza di pratica di mare hanno svolto una campagna di controlli nel settore dell’aviazione civile privata,  su un valore degli aeromobili che supera i 5 milioni di euro, da cui sono scaturiti il recupero di 138.024 euro di imposta erariale sugli aeromobili privati nei confronti di 23 soggetti  e oltre 140 mila di sanzioni massima per l’omessa indicazione del bene nel quadro Rw della dichiarazione dei redditi.

Le indagini sono partite dal costante monitoraggio delle attività di volo sugli aeroporti minori e le aviosuperfici presenti sul territorio delle regioni Lazio ed Umbria. I riscontri hanno permesso di sviluppare un articolato controllo in materia di monitoraggio fiscale nei confronti di diverse persone fisiche residenti in Italia ma aventi la disponibilità di aeromobili immatricolati all’estero.

I militari hanno potuto dimostrare che due aeromobili, pur avendo marche di nazionalità straniera, risultavano di proprietà di soggetti fiscalmente residenti in Italia, ed in particolare nella provincia di Perugia, e che ne avevano omesso la comunicazione nella dichiarazione annuale dei redditi.

(Il Faro On line)