La notizia |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, in arrivo oltre 340mila euro per tre bandi pubblici sul sociale

15 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Cerveteri, in arrivo oltre 340mila euro per tre bandi pubblici sul sociale

Pubblicati ieri sul sito del comune gli avvisi per i bandi pubblici relativi a tre servizi importantissimi.

Cerveteri – Sono stati pubblicati sulsito del comune gli avvisi per i bandi pubblici relativi a tre servizi importantissimi per il sociale, per un totale di oltre 340mila euro. Nello specifico si tratta dei progetti ‘Attivamente‘, ‘il Monello‘ e per l’affidamento del progetto “Strada per l’autonomia/centro diurno per disabili”.

“Un importante investimento nel mondo del sociale, – dichiara Francesca Cennerilli, assessora alle Politiche sociali del comune di Cerveteri – a conferma di quanto il sostegno alle persone con diverse abilità, dei minori con disagio, e delle persone con difficoltà siano un perno centrale della nostra azione amministrativa nell’ambito del sociale nonostante le difficoltà e le ristrettezze con le quali vivono i comuni quotidianamente, siamo riusciti, grazie al supporto prezioso del nostro ufficio servizio sociali e dell’ufficio piano di zona questi tre bandi pubblici”.

I dettagli dei progetti

Nel dettaglio si tratta di tre gare pubbliche per un totale di 347.631,68 euro. Per quanto riguarda il progetto ‘Attivamente‘, è previsto un importo pari a 46.365 euro. Le finalità del progetto sono: la riduzione del disagio psichico, il mantenimento e l’implementazione dei livelli di autonomia, la socializzazione e l’integrazione sociale degli utenti del centro di salute mentale.

‘Il Monello‘ invece, rappresenta un sostegno alle famiglie e alla riduzione disagio minorile, è previsto un appalto di 193.550.68 euro. Il progetto si pone l’obiettivo di prendere in carico quei minori e quelle famiglie su mandato dell’autorità giudiziaria e su segnalazione delle forze dell’ordine, delle scuole, dei servizi sociali. ‘Il Monello’ prevede indagini socio-ambientali e mette in atto interventi di sostegno alle problematiche riscontrate tramite la predisposizione di progetti mirati, attivando anche la rete territoriale sia a livello formale che informale. Attività previste sono quelle a sostegno alla famiglia, e di mediazione familiare; assistenza educativa domiciliare e di gruppo in favore dei minori, incontri protetti, laboratori e attività ludico ricreative, sportive, iniziative estive, sportelli di ascolto nelle scuole e doposcuola.

Terzo e ultimo dei bandi pubblicati, è ‘Strada per l’autonomia/centro diurno per disabili’. Le finalità del progetto sono: la gestione di un centro diurno per la presa in carico di disabili, usciti dal circuito scolastico ma non in grado di inserirsi nel mondo del lavoro; il mantenimento e o l’incremento dei livelli di autonomia acquisiti nel percorso scolastico o in altri centri riabilitativi e la realizzazione di attività di gruppo di vario genere, finalizzate all’incremento dei livelli di autonomia, alla socializzazione ed all’integrazione sociale tramite progetti mirati ai reali bisogni della persona disabile utilizzando anche il sistema Icf. Importo dell’appalto previsto: 107.698 euro.

(Il Faro on line)