richiesta d'intervento |
Cronaca Locale
/

Terracina, mancano gli agenti di Polizia Locale, la denuncia della Cgil

16 febbraio 2018 | 15:09
Share0
Terracina, mancano gli agenti di Polizia Locale, la denuncia della Cgil

Terracina sempre meno protetta: il CGIL chiede l’intervento dell’Amministrazione,

Terracina- La costante diminuzione di agenti di Polizia Locale mette in apprensione la CGIL di Terracina che richiede intervento immediato da parte dell’Amministrazione.

Sono appena 19 gli agenti rimasti al fronte dei 46 mila abitanti che popolano Terracina: numeri preoccupanti secondo la CGIL, che diffonde il dato attraverso un comunicato stampa.

I numeri non lasciano dubbi: 22 agenti (più i distaccati in altre sedi), compreso il Comandante e 2 impegnati come amministrativi presso Comando. Quindi, 19 agenti devono assicurare la presenza sul territorio” recita la nota.

“Poiché, Terracina ha circa 46 mila abitanti, il rapporto tra abitanti e agenti è presto fatto: 1 agente ogni 2.400 cittadini circa; dato che lascia a dir poco sbalorditi”.

Qualche dubbio sui concorsi d’assunzione

Possiamo solo lodare il loro impegno del personale attualmente in servizio, dettagliatamente esposto dal Comandante in termini qualitativi e numerici, e lodati dal Vice Sindaco di Terracina durante la recente Festa del Corpo.

Pur riconoscendo valida l’assunzione tramite procedura concorsuale di 5 posti, la stessa pone molti dubbi poiché non potrà -sempre secondo la CGIL– garantire un valido supporto dato che essendo part-time, coprirà solo 6 mesi l’anno. Senza considerare che l’anzianità di alcuni agenti consiglierebbe per questi turnazioni meno estenuanti.

Siamo certi -concludono- che seguiranno azioni efficaci, concrete e durature, volte a migliorare le condizioni di lavoro per tutto il personale del Corpo di Polizia Locale”.