L'evento |
Magazine
/

Gina Lollobrigida presidente del Comitato di onore del progetto “Valigia di Salvataggio” dell’associazione Salvamamme

17 febbraio 2018 | 13:16
Share0
Gina Lollobrigida presidente del Comitato di onore del progetto “Valigia di Salvataggio” dell’associazione Salvamamme

L’icona del cinema italiano nel mondo ha arricchito con il suo prestigioso nome l’iniziativa per le donne in fuga vittime di violenza.

Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano nel mondo, ieri ha voluto visitare l’associazione Salvamamme dove l’attrice ha voluto manifestate il suo appoggio e sostegno al progetto Valigia di Salvataggio che aiuta centinaia e centinaia di donne vittime di violenza nel momento più difficile della denuncia e della fuga.

Prometto di essere molto attiva, lo spero, perché arrivato il momento dopo tanti anni che ci sia rispetto per queste povere donne, per quello che fanno e per quello che rappresentano nella società, lo spero con tutta l’anima e con tutto il cuore. E ringrazio di essere diventata presidente(del Comitato d’Onore)” – ha detto l’attrice a margine dell’incontro.

La Valigia di Salvataggio offre alle donne in fuga un piano di azione completo che le metta al sicuro nei primi giorni successivi all’abbandono della loro casa o in momenti di alta criticità, anche con oggetti (per sé e per i propri figli) che possono essere utili, dagli abiti e le scarpe ai prodotti per l’igiene personale, fino a tutte le informazioni, dai numeri utili all’assistenza psicologica e legale.  Ad oggi sono state consegnate in tutto 848 valigie e valigine, per i minori a seguito, un fenomeno preoccupante che rivela una vera e propria emergenza.

Siamo felici che una donna come Gina Lollobrigida, che da sempre rappresenta una figura libera, di gran carattere e che è nel cuore degli italiani scenda in campo per il progetto della Valigia di Salvataggio”, ha detto entusiasta la Presidente di Salvamamme, Grazia Passeri, che ha accolto l’attrice, affiancata da Tiziana Rocca, general manager del festival Filming on Italy, e le ha fatto visitare il centro.

La valigia e i suoi servizi è Patrocinato dal Ministero della Giustizia, e avviato in collaborazione con la Polizia di Stato con due protocolli operativi firmati (insieme all’Associazione “Rete di Sicurezza Attiva”) con la Questura di Roma e con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Rugby.

Si arricchisce di un nome importante e prestigioso, e di una figura di donna unica, il Comitato d’onore della Valigia di Salvataggio, di cui verrà dato annuncio ufficiale l’8 marzo, in occasione dell’importante ricorrenza dedicata alle donne.