L'ordinanza |
Cronaca Locale
/

Cerveteri. Sindaco Pascucci, ‘stop al gioco d’azzardo’

19 febbraio 2018 | 14:00
Share0
Cerveteri. Sindaco Pascucci, ‘stop al gioco d’azzardo’

Firmata stamattina l’Ordinanza n.15 che riduce sensibilmente la crescita del gioco d’azzardo nel comune di Cerveteri

Cerveteri – Il Sindaco Alessio Pascucci firma l’Ordinanza n.15, che limita l’apertura, all’interno del territorio comunale di Cerveteri, di sale da gioco e videolottery, una misura per contrastare il triste fenomeno del gioco d’azzardo.

Il decreto vieta l’apertura di sale da gioco, sia tradizionali che videolottery, e di spazi per il gioco, che siano ubicati in un raggio di 500 metri, misurati secondo il percorso pedonale più breve, da istituti scolastici di qualsiasi grado e luoghi di culto.

In più, questi dovranno essere lontani anche dai centri di aggregazione sociale, centri giovanili o altre strutture culturali, ricreative e sportive, frequentate principalmente dai giovani, o da strutture residenziali o semi-residenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale.

Il testo norma anche gli orari di apertura, che potranno estendersi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni, compresi i festivi.

Gli apparecchi, nelle ore di sospensione del funzionamento, dovranno essere spenti tramite l’apposito interruttore elettrico di ognuno di questi ed essere mantenuti non accessibili.

“Questa ordinanza non è che il punto di partenza. Con questa ordinanza non abbiamo risolto il problema, ma si cominciano a fissare dei limiti. Puntiamo infatti a voler ridurre l’offerta e la possibilità di gioco e, soprattutto, ad aiutare quelle persone affette da ludopatia ad uscire da quel meccanismo di continuità che viene ricreato ciclicamente dalle macchinette” ha dichiarato il Sindaco Pascucci.

L’Ordinanza entrerà in vigore da giovedì 1 marzo e la mancata osservanza di quest’ultima, comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 a 500 euro.