STORIE DI SPORT AL CINEMA |
Sport
/

L’Aria sul Viso, il docufilm sulla campionessa paralimpica Martina Caironi

20 febbraio 2018 | 06:00
Share0
L’Aria sul Viso, il docufilm sulla campionessa paralimpica Martina Caironi

Il Faro on line – Esce nelle sale il 21 febbraio a Bergamo il docufilm L’Aria sul Viso, la storia di vita e di sport di Martina Caironi, entrata nella storia dell’atleticaparalimpica italiana nei 100 metri e nel salto in lungo.

Il film, prodotto da Oki Doki Film, è stato realizzato con il supporto della Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e del Comitato Italiano Paralimpico.

Martina Caironi ha 18 anni quando un incidente in motorino le causa l’amputazione della gamba sinistra sopra il ginocchio. Nove anni dopo, nel 2016, bissa il successo dei Giochi Paralimpici di Londra diventando protagonista delle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, per le quali viene anche scelta come portabandiera della squadra azzurra.

È il racconto di un lungo anno di preparazione, un percorso non privo di ostacoli in cui si intrecciano vita sportiva, dimensione pubblica e sfera privata. Una coralità di punti di vista arricchita da filmati d’archivio di famiglia e dallo “sguardo” di Martina stessa, che affida pensieri ed emozioni ad un video diario personale.

Martina, oggi, è la donna con protesi ad una gamba piùveloce al mondo, capace di correre i 100 metri in 14.61 secondi e vincere 17 medaglie internazionali tra Mondiali, Europei e Paralimpiadi.

Martina Caironi dichiara: “Nel film ci sono delle parti ben raccontate che mi rappresentano e che colgono degli aspetti di me anche lontani da quelli che normalmente vengono ritratti. Il regista ha delineato dei tratti della mia vita e la realtà in cui ho vissuto in un periodo particolarmente significativo per me, l’anno di avvicinamento ad una delle esperienze più magiche ed importanti nella carriera di un atleta, i Giochi Paralimpici”.

Il film di Simone Saponieri sarà distribuito tramite la piattaforma Movieday, in una serie di eventi lancio alla presenza del regista, di Martina Caironi ed altri ospiti. Alla tappa di Roma, l’8 marzo, parteciperà il Presidente FISPES Sandrino Porru.

Città e Biglietti

Il film può essere visto al cinema da fine febbraio SOLO prenotando i biglietti online su movieday.it al seguente link > bit.ly/lariasulviso

Prime date del tour:

21 Febbraio – Bergamo

ore 21:00 – Cinema Concaverde

Biglietti qui > bit.ly/lariasulviso_BG

27 Febbraio – Bologna

ore 21:00 – Cinema Galliera

Biglietti qui > bit.ly/lariasulviso_BO

1 Marzo – Milano

ore 21:00 – Cinema Beltrade

Biglietti qui > bit.ly/lariasulviso_MI

8 Marzo – Roma

ore 21:15 – Cinema Caravaggio

Biglietti qui > bit.ly/lariasulviso_RO

Movieday è l’innovativa piattaforma di cinema on demand che permette a chiunque di organizzare proiezioni al cinema. Un meccanismo di distribuzione dal basso che favorisce la scelta e la partecipazione del pubblico.