VITTORIA CRUCIALE |
Rugby
/
Sport
/

Il cuore Crc pulsa forte, amatori Parma battuto 16-14

23 febbraio 2018 | 06:00
Share0
Il cuore Crc pulsa forte, amatori Parma battuto 16-14

Grande vittoria in casa. Capitan Gentile decide la gara allo scadere. Tante assenze in campo, ma i padroni di casa non demordono

Civitavecchia – Il cuore del Civitavecchia Rugby Centumcellæ pulsa una volta più dell’AmatoriParma, incamerando un successo importantissimo.

Al Moretti Della Marta la gara è finita 16-14, decisa da un piazzato allo scadere di capitan Gabriele Gentile (nella foto di Rebecca Bertolini) che, sebbene fosse in posizione sì centrale ma distante una quarantina di metri e controvento, ha mandato l’ovale in mezzo ai pali, operando il sorpasso sugli ospiti.

Nel primo tempo della seconda giornata di ritorno della serie B girone 2 sono i biancorossi a fare la voce grossa, sfruttando una mischia performante e il rientro efficace di Gianmarco Orchi con la maglia numero 2. Tutto questo, nonostante numerose assenze che costringono i tecnici Pippo Esposito e Alessandro Mameli a inventarsi una linea arretrata competitiva.

Da una ripartenza continuata arriva la marcatura pesante quasi a fine primo tempo, con Gentile che trasforma dopo aver ottenuto tre punti da un altro calcio di punizione. Il 10-0 con cui inizia la ripresa viene ribaltato dai parmensi che, ripresisi con i primo otto uomini, lavorano con efficacia con la linea dei tre quarti. A inizio ripresa e a cinque minuti segnano Maghenzani (le mete) e Carra con le trasformazioni cambiano il punteggio fissandolo sul 13-14, inframezzato da un piazzato di Gentile che poi siglerà quello decisivo per il 16-14 finale.

In classifica i civitavecchiesi agganciano la Rugby Parma 1931 a quota 25 punti, due lunghezze sotto al Rieti avversario da affrontare – sempre al Casaletto Rosso – domenica 3 marzo, alla ripresa del campionato che si ferma nuovamente per il 6 Nazioni.

Civitavecchia: Peris; Carabella, Gentili, Di Gennaro, Mellini; Gentile (cap), Crinò; Onofri, Kurtaj, Simeone; Natalucci, Manuelli; Giordano, Orchi (42’ Solfanelli), Rossi (48’ Orabona). Non entrati: Spada, Nocchi, Raponi, Nastasi, Pitocchi. All. Esposito e Mameli.

Arca Gualerzi Amatori Parma: Maghenzani; Spagnoli (41’ Guidi), Carra, Bianconi, Cantoni; Orsenigo, Gherri; Ciasco (36’ Belli), Scarica, Pedretti (44’ Corradi); Rossi, Andreozzi (cap.); Amin Fawzi, Tolaini (56’ Gatti), Bertozzi (44’ Calì). Non entrati: Gaibazzi, Ciccarelli. All. Viappiani

Arbitro: Daniele Cerino di Napoli.

Marcatori: 1t. 2’cp Gentile, 36’meta Manuelli tr Gentile; 2t. 9’m Cantoni tr Carra, 16’cp Gentile, 35’m Maghenzani tr Carra, 37’cp Gentile.

Ammoniti: 26’st Natalucci (Cv).