Da non perdere |
Cronaca Locale
/

Formia, grande apertura della stagione teatrale ‘Senza Sipario’

23 febbraio 2018 | 18:31
Share0
Formia, grande apertura della stagione teatrale ‘Senza Sipario’

L’apertura stagionale del Teatro Bertolt Brecht vede protagonista la compagnia Berardi-Casolari con lo spettacolo “In fondo agli occhi”

Formia – Domenica 25 Febbraio alle ore 18:00 al Teatro Bertolt Brecht di Formia grande apertura della stagione ad abbonamento “Senza Sipario” promossa dal collettivo formiano in collaborazione con l’Atcl (Associazione teatrale fra i comuni del Lazio), all’interno del progetto “Officine Culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibact.

Il primo appuntamento della XVIII Edizione della stagione del teatro d’attore è con “In fondo agli occhi“, uno spettacolo di nuova drammaturgia che affronta le tematiche della crisi e della malattia. L’indagine parte e si sviluppa da due differenti punti di vista: uno reale, nel quale la cecità, malattia fisica, diventa un filtro speciale attraverso cui analizzare il contemporaneo, e l’altro metaforico, in cui la cecità è la condizione di un intero paese rabbioso e smarrito che vacilla nel buio alla ricerca di una via d’uscita.

Chi è più cieco di chi vive, senza avere un sogno, una prospettiva davanti a sé, di chi essendone consapevole, non può far altro che cedere alla disperazione? Un paese cos’è in fondo se non le persone che al suo interno vivono e si muovono? Un paese non sono le case, non sono le chiese, né i bar o le istituzioni ma la gente che al loro interno abita e ne dà il valore. Un paese malato quindi è composto da gente malata, come noi.

Come raccontare tutto questo poeticamente, ironicamente, senza essere retorici o superficiali? La cecità, la malattia di Gianfranco Berardi, in scena con Gabriella Casolari, diventa maniera autentica e necessaria, di condividere empaticamente il nostro tempo; metafora attraverso cui raccontare la crisi, in quanto fonte di dolore ma al contempo di opportunità per rivalutare l’essenziale e mettersi in gioco in prima persona, svelando ciò che si è così come si è. Inevitabile quindi è diventato affrontare l’aspetto complementare della malattia: la cura, reale esperienza che Gabriella, in scena e nella vita, vive.

Info:

Ingresso 16 euro.

Apericena con l’attore a cura del Green Bar 7 euro.

Abbonamento 5 spettacoli 65 euro.

Prenotazioni e prevendite 327 3587181

(Il Faro On line)