IL CARTELLONE |
Cronaca Locale
/

Ostia, week end a tutta musica tra stornellatori, lirica e jazz

23 febbraio 2018 | 07:30
Share0
Ostia, week end a tutta musica tra stornellatori, lirica e jazz

Un week end per ogni gusto musicale con Le Saline, Campani in Tiberi e Teatro del Lido

Ostia – E’ un week end a tutta musica quello proposto sul litorale romano tra stornellatori e poesie romanesche, interpretazioni liriche e jazz sopraffino. Anche se le previsioni meteo per questo fine settimana non sono tra le migliori, vi consigliamo comunque di non perdere gli straordinari eventi organizzati tra Ostia e il suo entroterra.

Si parte venerdì 23 febbraio, dalle ore 20,30 con la “Serata Romana”, organizzata presso il ristorante Al Bajniero di Ostia antica, dalla neonata “Associazione Sportiva Culturale Le Saline”.Un menù a tema, preparato per l’occasione, sarà servito ai commensali durante uno spettacolo di stornellatori.

Fabrizio Masci e Stefania Rubegni alla Serata Romana di Ostia Antica

Fabrizio Masci e Stefania Rubegni alla Serata Romana di Ostia Antica

I due simpatici artisti, che eseguiranno il vasto repertorio di musica della nostra tradizione, saranno il Maestro Fabrizio Masci – già molto apprezzato per i suoi spettacoli estivi sul Pontile di Ostia – in coppia con la bella e brava cantante Stefania Rubegni. Insieme alle canzoni e alla musica ballabile fino a tardi, durante la serata saranno proposti anche alcuni interventi di poesia romanesca, a cura di Paolo Marchetti del Laboratorio Teatrale “Lo Scariolante” e tante altre “citazioni” tra sketch e video proiezioni, di questa cultura e dei suoi grandi interpreti che non ci sono più.

Il baritono Gaetano Maschio e la soprano Filomena iro protagonisti delle arie liriche proposte da Campani in Tiberi alla Sala Riario

Il baritono Gaetano Maschio e la soprano Filomena Piro protagonisti delle arie liriche proposte da Campani in Tiberi alla Sala Riario

Sabato 24 febbraio alle 17,30 sempre ad Ostia antica, stavolta presso la prestigiosa Sala Riario della Chiesa di Sant’Aurea in piazza della Rocca, avrà luogo il concerto del baritono Gaetano Maschio e della soprano Filomena Piro, provenienti dall’Isola d’Ischia. Questi straordinari interpreti, che hanno al proprio attivo venticinque anni di spettacoli e concerti sia in Italia che all’estero, saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Silvano Trani ed eseguiranno brani della tradizione musicale partenopea ed arie liriche.

Il ricavato del concerto, organizzato dall’Associazione Culturale “Campani in Tiberi”, sarà devoluto in beneficenza all’ospedale “G.B. Grassi” di Ostia. Per l’occasione saranno presenti il primario del Pronto Soccorso, il Prof. Massimo Morosetti ed il Direttore Sanitario dell’ospedale, la Dr.ssa Maria Grazia Budroni.

Alle ore 21 di sabato 24, ancora un altro appuntamento con la musica di qualità, stavolta protagonista è il Jazz, con l’Omaggio a Duke Ellington proposto dalla New Talents Jazz Orchestra diretta dal Maestro Mario Corvini, al Teatro del Lido di Ostia di via delle Sirene 22. Gli interpreti: Diego Bettazzi, Vittorio Cuculo, Igor Marino, Francesco Dominicis, Riccardo Nebbiosi per la nutrita sezione dei sassofoni, Andrea Priola, Stefano Monastra, Nicola Tariello, Chiara Orlando (trombe), Mattia Collacchi, Stefano Coccia, Eugenio Renzetti, Federico Proietti (tromboni), Luca Berardi alla chitarra, Marco Silvi al pianoforte, Flavio Bertipaglia al contrabbasso e Davide Sollazzi alla batteria, ripercorrono le tappe più importanti della carriera di Duke Ellington, uno dei personaggi più importanti della storia della musica jazz e indissolubilmente legato alla produzione musicale in ambito orchestrale.

Nel programma pensato per il pubblico del Lido, la New Talents Jazz Orchestra, partirà dal periodo del Cotton Club di Harlem, fino alla “main title” della pellicola di Otto Preminger “Anatomy of a Murder”, passando per “Take the A Train” e “Sophisticated Lady”.