Il successo |
Cronaca Locale
/

‘M’illumino di meno’, a Fondi la pioggia non ‘spegne’ le candele di ‘Fare verde’

24 febbraio 2018 | 14:42
Share0
‘M’illumino di meno’, a Fondi la pioggia non ‘spegne’ le candele di ‘Fare verde’

Nonostante la pioggia, in molti hanno partecipato, venendo anche da città limitrofe, per dare sostegno all’iniziativa.

Fondi – A Fondi la pioggia non ha fermato “M’illumino di meno”. Decine di persone hanno passeggiato nel centro storico cittadino, raccogliendo l’invito di “Fare Verde”, che, per iniziativa dei gruppi di Fondi e Monte San Biagio, ha organizzato una sorta di percorso culturale e di approfondimento per sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente all’importante tema del risparmio energetico, al centro dell’idea lanciata da “Radio2”.

Nel tardo pomeriggio di ieri, i partecipanti si sono ritrovati in viale della Libertà e, nonostante condizioni climatiche proibitive, hanno mantenuto l’impegno preso e si sono incamminati lungo corso Appio Claudio. Cittadini fondani, ma anche arrivati da Sonnino, Sperlonga e Terracina per aderire alla nostra originale iniziativa. Guidati da una candela simbolica i partecipanti hanno raggiunto le tappe dedicate alle letture tematiche e poi hanno brindato con un “Aperitivo a lume di candela”, presso la Caffetteria “L’Etoile”, arricchito dalle prelibatezze dell’azienda Agricola “Antico Casale” e dal gradito omaggio che “Torpedino” ha voluto fare a tutti i presenti.

Le letture a tema proposte dalle Librerie “Il Seme” e “Il Pavone”, tra l’altro partner del progetto “EcoLibri” promosso dalla nostra associazione, sono state tratte da “La fine del mondo storto” di Mauro Corona e “Abbracciare gli alberi” di Giuseppe Barbera, e hanno affascinato e invitato alla riflessione i presenti. L’atmosfera creata dalle candele ha fatto il resto, incuriosendo anche i passanti. E non sono passati inosservati i consigli espressi in apposite locandine, tratti dal Decalogo di “M’illumino di meno”, per suggerire pratiche in grado di produrre un reale risparmio di energia nel nostro quotidiano.

I gruppi locali di “Fare Verde”, infine,  ringraziano le amministrazioni comunali per aver aderito all’iniziativa con lo spegnimento delle illuminazioni in piazza de Gasperi e piazza Municipio a Fondi, e della Torre Triangolare a Monte San Biagio, dimostrando la vicinanza delle Istituzioni.

(Il Faro on line)