Il jazz di Duke Ellington e la canzone napoletana accendono Ostia sotto il nubifragio

25 febbraio 2018 | 11:11
Share0

Tutto esaurito al concerto della Sala Riario di Campani in Tiberi e al Teatro del Lido con la New Talents Jazz Orchestra

Ostia –Le note delle più belle canzoni napoletane e i ritmi di jazz orchestrale di Duke Ellington hanno riscaldato le platee che hanno esaurito i posti alla Sala Riario di Ostia Antica e le poltrone del Teatro del Lido. Mentre fuori diluviava, nelle sale auditorium scendeva una pioggia di note calde e avvolgenti.

Sono stati momenti di altissimo livello artistico quelli offerti ad un pubblico attento e esigente dagli artisti che hanno animato il sabato musicale di Ostia. La Sala Riario dell’Episcopio di Ostia Antica era esaurita in ogni ordine di posti in occasione dell’evento organizzato dall’associazione tra partenopei romani “Campani in Tiberi”. A fare da Cicerone in un viaggio nella cultura partenopea e negli aneddoti legati ai grandi autori di musica e canzoni è stato l’eccellente Gaetano Maschio, baritono ischitano che ha interpretato quelle che sono le più belle opere campane. Ad accompagnarlo al piano il precisissimo maestro Silvano Trani e ad affiancarlo come voce femminile la soprano Filomena Piro. Il repertorio è scivolato per due ore con grande simpatia tra descrizione di personaggi, storie e curiosità sull’origine di opere come Santa Lucia, Funiculì funiculà, Torna a Surriento, Te voglio bene assaje, Era de maggio, Munasterio ‘e Santa Chiara, Core ‘ngrato, Malafemmena, ‘O surdato ‘nnammurato, ‘O sole mio e molte altre.

Importante anche l’obiettivo della manifestazione voluta da “Campani in Tiberi“, quello della raccolta di fondi da destinare all’acquisto di strumenti per il Pronto soccorso dell’ospedale “G.B. Grassi”.

La Sala Riario gremita in ogni ordine di posti per il concerto di musica napoletana dell'associazione Campani in Tiberi

La Sala Riario gremita in ogni ordine di posti per il concerto di musica napoletana dell’associazione Campani in Tiberi

Sold out anche al Teatro del Lido in occasione della serata di jazz dedicata a Duke Ellington. La New Talents Jazz Orchestra ha rispettato la promessa di mostrare giovani talenti alle prese con i classici della musica. Sotto l’abile direzione del maestro Mario Corvini i 17 strumentisti (tra i quali due donne) hanno saputo emozionare e coinvolgere l’affollata platea. Estremamente apprezzate le prove da solista di sassofoni e trombe ma anche le chiamate corali di brani immortali come Cotton tail, Anatomy of a Murder, Take the A Train e Sophisticated Lady.