LA RIVOLTA |
Cronaca Locale
/

Voragini sulle strade, i vigili urbani minacciano di rivolgersi alla magistratura

26 febbraio 2018 | 07:00
Share0
Voragini sulle strade, i vigili urbani minacciano di rivolgersi alla magistratura

Scaduto l’appalto di manutenzione nel X Municipio, pattuglie a presidio delle voragini. La mappa delle situazioni di pericolo nei quartieri.

Voragini sulle strade che sembrano bombardate e mancanza di una ditta per la manutenzione: in X Municipio il degrado dell’asfalto ha raggiunto limiti che richiedono ormai l’intervento della magistratura, come sollecitano i sindacati della Polizia locale.

Via Mar dei Coralli parzialmente chiusa dietro  lo stadio “Pasquale Giannattasio”. Un tratto di via Wolf Ferrari nastrato dalla Polizia locale mentre a bordo strada si accumulano i copriborchia staccatisi dalle ruote. Via di Macchia Saponara mitragliata di buche segnalate con i bidoncini della differenziata. Via dei Romagnoli con le buche presidiate dai vigili urbani.  La Polizia locale che dice basta a questa situazione di estrema pericolosità dei tracciati stradali.

Via di Macchia Saponara, bidoncini della spazzatura usati per segnalare le buche

Via di Macchia Saponara, bidoncini della spazzatura usati per segnalare le buche

Piove e sugli automobilisti del litorale romano precipitano sciagure sotto forma di pneumatici , cerchioni e sospensioni distrutti dalle buche. Le strade sono ridotte a groviera. In diversi quartieri le arterie sembrano quelle delle località bombardate. E anche i vigili urbani non ne possono più. “Gli agenti e gli ufficiali della Polizia Locale, di servizio nel X Municipio – spiegano in una nota il delegato Cisl, Raffaele Pacioccada sabato notte stanno combattendo per abbattere gli indici di rischio e le insidie che la pessima efficienza delle nostre strade rivelano, soprattutto, nei periodi di pioggia ininterrotta. Tuttavia occorre rilevare che se il maltempo è un fattore di imprevedibilità di sicuro mantenere in continuità gli appalti per la manutenzione delle nostre disastrate strade è un preciso dovere delle Amministrazioni che governano la città. E’ già successo in passato che la Polizia Locale ha dovuto “tappare” buche per senso di responsabilità e per prevenire effetti catastrofici sulla salute dei cittadini. Avere in carico oltre 30 interventi per buche segnalate dai cittadini, di cui oltre 15 causa di incidente,  non avere a disposizione ditte vincitrici di appalto per la manutenzione di lotti del territorio, ci fa sentire disarmati e ci rende inefficaci. Nella notte tra venerdì e sabato una pattuglia è rimasta a presidio di una buca senza poter garantire altri servizi (tutela dal rumore, rilevazione di incidenti stradali) a cagione della scadenza dell’appalto il giorno 21 febbraio”.

Birilli per indicare le buche lungo una strada di Ostia

Birilli per indicare le buche lungo una strada di Ostia

Non dimentichiamo che, oltre ai costi per i contribuenti, questa situazione crea rischi per la incolumità degli utenti della strada e dispendio di risorse economiche a carico del capitolo per il contenzioso del Comune – prosegue Paciocca – E’ di questi giorni il fatto notorio di un cedimento, in zona Balduina, di una vasta area limitrofa ad un cantiere. Non sempre le buche che ci vengono segnalate sono semplici dissesti stradali. Occorre un impegno serio e pianificato, la continuità degli appalti di manutenzione deve essere affiancata da un attento monitoraggio della efficienza delle strade. Non è più tollerabile agire rincorrendo l’emergenza. Stiamo valutando la ipotesi di segnalare alla Procura della Repubblica una verifica sulle responsabilità di tali mancanze”.

I copriborchia staccatisi dalle ruote in via Ermanno Wolf Ferrari all'Infernetto

I copriborchia staccatisi dalle ruote in via Ermanno Wolf Ferrari all’Infernetto

Sabato pomeriggio una delle due carreggiate del viadotto Attico Tabacchi è stata chiusa per la presenza di una grossa buca.La voragine non è stata colmata e le autorità locali hanno deciso di riaprire ugualmente la strada.  Oggi, lunedì 26 febbraio, le scuole sono chiuse per emergenza maltempo altrimenti si sarebbero replicate le scene di disagio già viste venerdì. Lungo tutta la Cristoforo Colombo, nel segmento all’interno del X Municipio, soprattutto all’altezza dell’ Infernetto e all’ incrocio dell’ Axa, si sono formate buche enormi e non sono transennate o segnalate.

Via di Saponara, la Fiat Panda ha una ruota bloccata in una buca

Via di Saponara, la Fiat Panda ha una ruota bloccata in una buca

In via di Saponara, ad Acilia, una Fiat Panda è stata in parte “risucchiata” in una buca. Le voragini formatesi in via di Macchia Saponara sono state segnalate con i secchi della raccolta differenziata che i vigili urbani hanno fatto rimuovere perché rischiosi per la circolazione. Gli stessi agenti della Polizia locale hanno dovuto presidiare buche in via dei Romagnoli, apporre birilli in via Ermanno Wolf Ferrari e chiudere con il nastro le strade più malconce dell’Infernetto.

Per dissesto è chiusa via Mar dei Coralli, come segnala anche il sito Luceverde

Per dissesto è chiusa via Mar dei Coralli, come segnala anche il sito Luceverde