la polemica |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, caso idrovore, ancora domande dal M5s, ‘fondi richiesti o da richiedere?’

28 febbraio 2018 | 18:39
Share0
Fiumicino, caso idrovore, ancora domande dal M5s, ‘fondi richiesti o da richiedere?’
Fiumicino, caso idrovore, ancora domande dal M5s, ‘fondi richiesti o da richiedere?’
Fiumicino, caso idrovore, ancora domande dal M5s, ‘fondi richiesti o da richiedere?’

La portavoce Velli chiede chiarimenti al Sindaco sui finanziamenti per il potenziamento delle idrovore.

Fiumicino – La consigliera e portavoce del M5s, Fabiola Velli, torna a scrivere al sindaco Montino in merito ai finanziamenti per le idrovore a Isola Sacra.

“Nonostante l’ennesima replica del consigliere presidente Nardozi, – scrive Velli – siamo riusciti ad ottenere solo una generica dichiarazione secondo cui pare che l’amministrazione Montino stia sollecitando quotidianamente gli enti preposti affinché vengano erogati i fondi per il potenziamento dell’impianto delle idrovore di Isola Sacra.

“E così, un comunicato dopo l’altro, risulta ormai chiaro a tutti che l’unica via per lo sblocco delle concessioni edilizie è quella del potenziamento delle idrovore come il M5Stelle sostiene da oltre 2 anni, e siamo passati da dichiarazioni che enunciavano che ormai era cosa fatta, all’apprendere che vi sono solleciti quotidiani, anche se degli atti formali di richiesta dei finanziamenti per ora non c’è traccia.. Magari fra un’insulto e una battutaccia la prossima volta il bravo Nardozi riuscirà a raccontarci qualche altra novità!”

I finanziamenti dal Cipe

“Per ora, – prosegue la pentastellata – oltre alla solita polemica politica contro il sindaco Raggi, il consigliere Presidente ci ha informato che nella prossima seduta del Cipe, (Comitato interministeriale per la programmazione economica), questo dovrebbe finalmente approvare il finanziamento.

“Quella che apparentemente sembrerebbe una buona notizia, suscita tuttavia qualche perplessità in quanto il Cipe approva di norma programmi di finanziamento in base a risorse pianificate per tempo, che vengono associate a elenchi di interventi proposti dai Ministeri o dalle regioni.

“Nel nostro caso la prossima programmazione del Cipe, – domanda la Consigliera 5 stelle – su quali risorse pianificate sta operando? Su quelle del Patto territoriale per lo sviluppo del Lazio, dove sono previsti circa 23 milioni di euro, a valere sui fondi di sviluppo e coesione, come richiesto dalla sottoscritta nella mozione da me presentata per il M5Stelle? Se fosse questo, perché non comunicarlo alla cittadinanza, come qualsiasi altra possibile programmazione prevista?

Al di là dell’improbabile teatrino di botta e risposta con i rappresentanti dell’amministrazione Montino la solo cosa che ci sta a cuore è il potenziamento delle idrovore, al fine di consentire finalmente uno sviluppo sostenibile di tutta la zona, – conclude Velli – secondo le linee programmatiche del M5Stelle e in accordo con le leggi nazionali ed europee”.

(Il Faro on line)