lotta alla violenza |
Cronaca Locale
/

Tragedia a Latina, Save the Children ‘siamo attoniti, necessario rafforzare le reti di prevenzione’

28 febbraio 2018 | 19:16
Share0
Tragedia a Latina, Save the Children ‘siamo attoniti, necessario rafforzare le reti di prevenzione’

Il commento di Raffaela Milano, direttrice programmi Italia Europa di Save the Children.

Latina – “Siamo attoniti di fronte alle piccole vittime di Cisterna di Latina, Martina e Alessia, e al grave ferimento della loro mamma”. Dichiara Raffaela Milano, direttrice programmi Italia Europa di Save the Children, a seguito del tragico omicidio avvenuto questa mattina.

Migliorare la prevenzione

“È responsabilità di noi – prosegue Milano – tutti ricordare che sono migliaia i bambini coinvolti in Italia nelle violenze domestiche, sia in modo diretto che come ‘testimoni’ delle violenze subìte dalle loro madri.

“Per proteggerli, è necessario rafforzare le reti di prevenzione, formando in modo adeguato tutti i soggetti (insegnanti, operatori sociali e sanitari) che possono entrare in contatto con le famiglie dove si verificano situazioni di violenza, senza trascurare alcun segnale, e garantire alle donne e ai loro bambini la possibilità di accedere in modo immediato e sicuro a misure di protezione che interrompano immediatamente la spirale della violenza.

“É quindi fondamentale – conclude la Direttrice di Save the Children – intercettare ogni segnale precoce per intervenire sinché si è in tempo. Questa tragedia ci sia almeno da sprone nel creare una cultura in cui la violenza domestica non venga più tollerata e vi sia un impegno comune affinché la casa sia per ogni bambino un luogo di sicurezza e di pace”.

(Il Faro on line)