tutela dell'ambiente |
Cronaca Locale
/

Fondi, abbandona una massa di rifiuti vicino al cimitero, denunciato e multato

1 marzo 2018 | 06:00
Share0
Fondi, abbandona una massa di rifiuti vicino al cimitero, denunciato e multato
Fondi, abbandona una massa di rifiuti vicino al cimitero, denunciato e multato
Fondi, abbandona una massa di rifiuti vicino al cimitero, denunciato e multato

Le immagini della videosorveglianza hanno ripreso le fasi di carico e di trasporto dei rifiuti.

Fondi – Proseguono i controlli in materia ambientale, soprattutto in relazione alla pratica dell’abbandono dei rifiuti, da parte del comando della polizia locale di Fondi con il supporto degli ispettori ambientali volontari comunali e la collaborazione della De Vizia spa, soggetto gestore del servizio di igiene urbana e di raccolta e smaltimento dei rifiuti, al fine di attenuare la portata di tale fenomeno di malcostume.

A tal proposito il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli comunicano che nel corso delle attività di controllo e appostamento condotte su tutto il territorio comunale, in diverse ore della giornata, un cittadino è stato identificato per abbandono di rifiuti con applicazione di sanzione amministrativa, obbligo di ripristino dello stato dei luoghi e denuncia penale per ipotesi di reato di cui all’art. 256 comma 1 lettera A del D.Lgs. 152 del 3 Aprile 2006.

La vicenda

Nelle prime ore del mattino del 1 Febbraio scorso, un operatore della De Vizia ha ricevuto la segnalazione dell’abbandono di rifiuti presso l’area di sosta adiacente al cimitero comunale, da parte di due uomini a bordo di un camioncino.

Lo scarico era composto in gran parte da scarti di lavorazione edile. L’abbandono è stato prontamente documentato fotograficamente e trasmesso al comando di polizia locale, che ha disposto l’invio di una pattuglia per effettuare i dovuti accertamenti.

Il veicolo è stato identificato in un’arteria cittadina, seguito dalla pattuglia e fotografato per consentire l’identificazione tramite targa dell’intestatario. In seguito sono stati acquisiti file video provenienti dall’impianto di videosorveglianza comunale, che hanno permesso di ricostruire all’interno di un cantiere le fasi di carico degli scarti sul camioncino e il loro trasporto.

Una volta identificato, il proprietario è stato convocato presso il comando di polizia e gli è stato contestato l’illecito, con la conseguente trasmissione degli atti alla procura della Repubblica di Latina.

La necessaria collaborazione dei cittadini

“L’attività dell’amministrazione comunale a tutela dell’ambiente – affermano il sindaco De Meo e l’assessore Muccitelli – deve essere costantemente affiancata dal contributo dei cittadini, che costituisce il presupposto necessario affinché la nostra comunità possa vivere in un ambiente più pulito.

“Purtroppo il dovere civico di moltissimi viene sopraffatto dalla totale negligenza di taluni irrispettosi che rischiano di vanificare l’impegno quotidiano di chi rispetta il territorio dove vive. Le attività di monitoraggio – concludono De Meo e Muccitelli – proseguiranno in maniera sempre più capillare al fine di individuare i responsabili dell’abbandono di rifiuti”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si dichiara anche il comandante polizia locale Giuseppe Acquaro.

“Purtroppo il lavoro svolto sinergicamente – commenta Acquaro – da agenti della polizia locale, ispettori ambientali e soggetto gestore non è sufficiente, considerata l’ampiezza del territorio comunale. E’ necessario innanzitutto che tutti i cittadini si adoperino per rispettare le norme della differenziazione e del corretto conferimento dei rifiuti, e altresì che segnalino i comportamenti scorretti che oltraggiano la bellissima città dove vivono”.

(Il Faro on line)