FORESTAZIONE |
Cronaca Locale
/

X Municipio, arrivano 100 nuovi alberi ecco dove saranno piantati

5 marzo 2018 | 09:27
Share0
X Municipio, arrivano 100 nuovi alberi ecco dove saranno piantati

Sabato 10 marzo messa a dimora di 100 nuovi alberi: arbusti di querce, aceri e frassini

Con 100 nuovi alberi da piantare in forma di arbusti, parte dall’entroterra del X Municipio l’operazione di “forestazione urbana partecipata. I giardini pubblici individuati sono due: quello che affaccia su via Giuseppe Viner ad Axa-Malafede e in via Francesco Gesualdi nella zona di Madonnetta.

Saranno due manifestazioni pubbliche sabato 10 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Natura, a salutare l’avvio dell’operazione voluta dall’amministrazione capitolina. I primi cento alberi che verranno messia  dimora saranno piantati in due giardini pubblici misconosciuti ai più ed il X Municipio, che ha individuato le aree, si appella alla partecipazione della cittadinanza che potrà collaborare con pala e rastrello solo dietro copertura assicurativa che sarà a a carico dell’Amministrazione. Basterà solo presentare un documento di identitàe il codice fiscale.

Il giardino pubblico nella strada senza uscita di via Francesco Gesualdi

Il giardino pubblico nella strada senza uscita di via Francesco Gesualdi

Il programma prevede un primo appuntamento, alle ore 9,00, nel Parco di via Giuseppe Viner, un quadrilatero esteso tra via Viner, via Oscar Ghiglia, via Ruggero Panerai e via Leonetto Cappiello. In quel giardino pubblico si procederà alla piantumazione di 40 esemplari tra quercius cerris, quercius pubescens, acer campestre, fraxinus ornus, carpinus orientalis e un albero di mimosa.

Alle ore 11.00 ci si sposterà in via Francesco Gesualdi, una strada senmza uscita traversa di via Macchia Palocco, nel quartiere di Madonnetta. Qui saranno messi a dimora 62 esemplari di arbusti tra quercius cerris, quercius pubescens, acer campestre, fraxinus ornus, carpinus orientalis e un albero di mimosa.

I nuovi alberi saranno messi a dimora su indicazione degli operatori del Servizio Giardini e sotto la supervisione di un archeologo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Presenzieranno l’assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza, Alessandro Ieva e l’assessore alla Scuola, Germana Paoletti entrambi del X Municipio.