festa delle donne |
Cronaca Locale
/

Gaeta, le pari opportunità vissute: l’amministrazione organizza una Tavola Rotonda

6 marzo 2018 | 06:00
Share0
Gaeta, le pari opportunità vissute: l’amministrazione organizza una Tavola Rotonda

La Tavola Rotonda vuole favorire una riflessione sul percorso culturale e sociale di lotta a tutte le discriminazioni.

Gaeta – L’argomento delle pari opportunità è di grande attualità ed è stato scelto dall’amministrazione comunale di Gaeta per la Tavola Rotonda, un momento di incontro e confronto che si terrà giovedì 8 marzo 2018 alle 17.30, presso il Palazzo della cultura, a Gaeta Medievale.

“Non si nasce uguali, si diventa uguali”, una frase presa in prestito ad Hannah Arendt (filosofa, storica e scrittrice tedesca, una delle autrici più conosciute e studiate nella storia della filosofia occidentale) per affrontare un tema importante che apre la strada a riflessioni ad ampio spettro, coinvolgendo paradigmi culturali e sociali in evoluzione all’interno di un processo difficile, che alterna momenti di crescita a momenti di ristagno e chiusura.

L’occasione per riflettere è data dalla ricorrenza dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Una celebrazione istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite sia per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, sia per affermare la lotta contro le discriminazioni e le violenze che le donne subiscono tuttora nel mondo.

I dettagli sull’incontro

La Tavola Rotonda, che si terrà l’8 marzo presso il Palazzo della cultura, organizzata dall’assessore alle Pari Opportunità, Lucia Maltempo, in collaborazione con Carla Casale delegata alle Pari Opportunità, in realtà estende la riflessione alla lotta contro ogni forma di discriminazione.

L’incontro sarà aperto da un’esibizione del laboratorio “Tamburo Rosso” dell’istituto comprensivo Giosuè Carducci di Gaeta, a cura di Valentina Ferraiuolo percussionista d’eccezione, solista dell’Orchestra popolare italiana dell’auditorium Parco della Musica di Roma, diretta dal maestro A. Sparagna, con cui collabora da oltre 15 anni.

La delegata Carla Casale introdurrà la Tavola Rotonda che vedrà gli interventi della presidente del consiglio comunale Pina Rosato, della vice presidente del Movimento federalista Europeo Lazio Alessandra Pedagna Leccese, dell’assessore Maltempo e dell’assessore alle Politiche Giovanili Antonella Vaudo, della scrittrice Assunta Parrella autrice dell’opera autobiografica dal titolo “Gran Bazar Universale”, dell’imprenditrice Fulvia Frallicciardi, della Presidente Ascom Gaeta Lucia Vagnati.

“Sarà un incontro per parlare non solo di donne, – dichiarano l’assessore Maltempo e la delegata Casale – ma di pari opportunità per tutti. La Tavola Rotonda vuole essere un invito a puntare i riflettori su un percorso culturale e sociale fatto di lotta a tutte le discriminazioni che impediscono il pieno sviluppo della persona umana, di cui quelle di genere ancora rappresentano purtroppo una quota triste e determinante.

Il nostro intento è contribuire ad una riflessione diffusa e profonda su questo percorso verso l’affermazione dell’uguaglianza in tutte le sue declinazioni. Sul cammino di una comunità che vuole rendere le pari opportunità un cromosoma del suo patrimonio genetico”.

(Il Faro on line)