I DISAGI |
Cronaca Locale
/

Maratonina Roma-Ostia: ecco le strade chiuse per la carica dei 12 mila

8 marzo 2018 | 09:27
Share0
Maratonina Roma-Ostia: ecco le strade chiuse per la carica dei 12 mila

Domenica 11 marzo si svolge la tradizionale maratonina Roma-Ostia: interdette via Cristoforo Colombo e pezzi del lungomare

Ostia – Arriva la Maratonina Roma-Ostia e domenica 11 marzo insieme con la festa dilagheranno i problemi di circolazione per i clienti diretti ai ristoranti e per gli automobilisti residenti.

Sono quasi 12mila le persone, tra atleti ed organizzatori, coinvolti nella tradizionale corsa giunta alla sua 44ma edizione che si svolge dall’Eur al lungomare di Ostia. Un’invasione festosa che, però, è destinata inevitabilmente a provocare disagi in quanti devono spostarsi per raggiungere i ristoranti ostiensi o muoversi tra i quartieri costieri.

MARATONA2

Il dirigente del gruppo Roma X Mare della Polizia Locale, Emanuele Stangoni, ha emesso la determina (numero 212/2018) che fissa i divieti di circolazione, gli obblighi di deviazioni e l’interdizione alla sosta per i veicoli che non fanno parte dell’organizzazione o delle forze dell’ordine oltre che dei soccorsi.  La partenza è fissata per le 9,15 dal Palalottomatica: gli atleti scenderanno lungo la Colombo verso il laghetto dell’Eur per “circumnavigarlo” davanti al costruendo Oceanario e risalire sempre sulla Colombo in direzione di Ostia.  Per questo motivo gli attraversamenti e la percorribilità della via Cristoforo Colombo (in direzione Ostia) in zona X Municipio, a partire da via di Mezzocammino fino alla Rotonda Colombo, saranno realmente interdetti a partire dalle 9,30 fino a cessate esigenze ovvero fino alle 13,00.

Il tracciato con l'altimetria

Il tracciato con l’altimetria

Nel dettaglio questi sono i principali divieti con le strade interessate. Divieto di fermata dalle ore 5,00 fino a cessate esigenze in piazzale Cristoforo Colombo (la Rotonda), lungomare Amerigo Vespucci lato mare (dalla Rotonda a via Boggiani), su lungomare Duilio carreggiata lato mare (dall’intersezione con via dei Pescatori), su tutto piazzale Amerigo Vespucci, in via Valladolid. Il divieto di transito è fissato per tutta la via Cristoforo Colombo corsia centrale, su lungomare Duilio (dal Canale dei Pescatori) e lungomare Lutazio Catulo corsia lato mare, sulla Via Litoranea (dall’intersezione con viale del Lido di Castel Porziano fino a P.le Amerigo Vespucci),  su Viale del Lido di Castel Porziano (dall’intersezione con via Litoranea fino all’intersezione con L.mare Amerigo Vespucci). Sul Lungomare Lutazio Catulo, all’altezza di Via Isabella di Castiglia, sarà rimosso il new-jersey dallo square centrale, per consentire agli atleti provenienti da Piazzale Cristoforo Colombo l’inversione di marcia verso il piazzale stesso.

L’ATAC, il COTRAL  e la Tevere T.P.L. dovranno provvedere ad assicurare la deviazione temporanea delle linee di trasporto il cui percorso ricade nell’area impegnata dalla gara podistica. Per ogni ulteriore dettaglio questa è la determina dirigenziale sulla circolazione.