GLI EVENTI |
Cronaca Locale
/

Ostia, Festa della donna tra male di amare, arte e premio dell’anno

8 marzo 2018 | 08:18
Share0

Gli eventi “L’8 tutto l’anno” del X Municipio: il Premio donna dell’anno, le morti femminili e la mostra di Spazi all’Arte

Ostia – Festa della donna oggi 8 marzo all’insegna dello slogan “Io l’8 tutto l’anno”, sei giorni di iniziative promossi dal X Municipio di Roma e collegata alla Giornata Internazionale della donna.

Ieri, mercoledì 7 marzo, si è svolta presso l’Aula Magna dell’ITI M. Faraday di Ostia, la Conferenza della Criminologa, avvocato Anna Maria Anselmi, dal titolo “L’Amore molesto”, un’interessante analisi sul male d’amare come causa dell’aumento delle morti femminili.

Presenti all’evento, che ha visto la partecipazione dei Consiglieri municipali Filumena Cotti Zelati (Presidente della Commissione delle Elette), Agnese Manuelli e Luca Mantuana, promotori dell’intera manifestazione insieme all’Assessorato alle politiche sociali ed educative del Municipio X di Roma Germana Paoletti, anche diversi artisti dell’associazione Spazi all’Arte, organizzatrice della conferenza, tra cui Gianni Caruso (Pres. del Premio Poesia Città di Fiumicino), con un intervento sulla letteratura sull’argomento.

Un momento del convegno "L'amore molesto" presso il Faraday di Ostia

Un momento del convegno “L’amore molesto” presso il Faraday di Ostia

Soddisfatte dell’interesse e della grande partecipazione spontanea degli alunni, la Preside dell’ITI M. Faraday Rejana Martelli, e la Criminologa Anna Maria Anselmi (nel video), che ha ricevuto numerose domande durante il convegno, ma anche richieste di informazioni specifiche sui punti di ascolto del territorio ai quali rivolgersi.

La conferenza è solo il secondo appuntamento nel calendario degli eventi proposti dall’associazione Spazi all’Arte che insieme ad altre associazioni culturali, hanno risposto al bando del X Municipio. Oggi pomeriggio alle ore 16 in piazza Anco Marzio, alla presenza di una delegazione della Giunta municipale e di tutte le Associazioni partecipanti (Blitz, Le Lupe e Il Tempio degli Angeli), avrà luogo l’evento letterario Io l’8 tutto l’anno (500 parole), dove gli studenti del territorio (tra i 13 e i 18 anni), selezionati per aver inviato i loro brevi racconti (che non superano le 500 parole), ispirati alla condizione della donna, saranno invitati a leggerli in pubblico. In chiusura di evento, i migliori racconti verranno liberati in aria legati a dei palloncini rosa.

La mostra di Spazi all'Arte nel Chiostro del Palazzo del Governatorato

La mostra di Spazi all’Arte nel Chiostro del Palazzo del Governatorato

Fino all’11 marzo, nel Chiostro di Palazzo del Governatorato, sede del Municipio X, sarà anche possibile visitare la Mostra collettiva d’Arte degli Artisti dell’Ass. Spazi all’Arte con il contributo degli studenti del Liceo Artistico Ugo Foscolo di Ostia. La mostra sul tema della donna, è a cura dell’artista Paola Guia Muccioli.

Mentre alle ore 11 di oggi, 8 marzo, nella Sala Consiliare “Massimo di Somma”, verrà consegnato il Premio Donna dell’anno 2018 (ECCO L’ELENCO E I PROFILI DELLE PREMIATE), dedicato a tutte le donne, che si siano particolarmente distinte nelle attività del sociale, della cultura, del lavoro, dell’arte, dello sport, oppure nella difesa dei diritti umani con azioni di tutela della vita, della libertà, della sicurezza della collettività, contribuendo con il proprio lavoro ad ottenere importanti obiettivi volti a garantire anche il diritto al bene comune. L’unica anticipazione che trapela è che tra queste verrà premiata Alessandra Sangati, “per il suo impegno ‘mondiale’ per l’insegnamento della danza, anche a favore di popolazioni e situazioni dove solo con il vero Amore puoi donare l’Arte”. Il premio è conferito tenendo conto delle segnalazioni inviate dai singoli cittadini, dalle Associazioni e dai Comitati, alla Presidenza del Municipio X ed esaminate in sede di Commissione delle Elette.