l'incontro |
Cronaca Locale
/

Dialogo sulla Costituzione, interesse e partecipazione nelle scuole di Nettuno

9 marzo 2018 | 06:00
Share0
Dialogo sulla Costituzione, interesse e partecipazione nelle scuole di Nettuno

I giovani alunni hanno partecipato all’evento “Costituzione: Signora d’Italia” promosso dal comune e dall’Università Civica.

Nettuno – Gli studenti più giovani degli istituti scolastici di Nettuno si sono confrontati sul tema della Costituzione in un incontro con le istituzioni per un evento del comune di Nettuno e dell’università Civica “Andrea Sacchi”, che ha goduto di pregevoli patrocini istituzionali.

Un tempo ricco di confronto e condivisione dei valori costituzionali sui quali i rappresentanti delle istituzioni hanno colloquiato con i bambini e i ragazzi che hanno presentato i loro lavori sulla Costituzione: cartelloni, disegni, poesie, manifesti, pieni di creatività, inventiva, riflessioni e domande ‘da grandi’ ma fatte con gli occhi e i cuori dei più piccoli.

Un vivo dialogo tra studenti e amministrazione

Il sindaco Angelo Casto, l’assessore alla Pubblica istruzione Guido Fiorillo, l’assessore agli Affari generali Nanda Salvatori, la dirigente dell’Area cultura e istruzione Margherita Camarda, il presidente dell’università Civica Roberto Fantozzi e il direttore Chiara di Fede hanno accolto a Nettuno il garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, l’avv. Jacopo Marzetti e il giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Roma e segretario per Roma dell’Ammf, dott. Raffaele Focaroli oltre, naturalmente, ad aver dato il benvenuto con grande entusiasmo ai tantissimi studenti presenti, ai loro insegnanti e ai Dirigenti degli istituti comprensivi cittadini che hanno scelto di trascorrere questo tempo in sala consiliare sottolineando tutti insieme l’occasione di grande pregio istituzionale e di prezioso valore educativo per i bambini e ragazzi che oggi sono i più giovani cittadini di Nettuno.

Tanti, profondi eppure a misura di bambino, gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni, così come quelli dei bambini che hanno voluto porre delle domande al Sindaco, al Garante, al Giudice…: hanno chiesto chi può tutelare i bambini quando vengono privati dei loro diritti, come arginare la violenza, hanno sottolineato l’importanza di alcuni articoli della nostra Costituzione e interagito su diverse tematiche senza timore con “i grandi”.

Evidente l’entusiasmo di tutti i presenti, piccoli e adulti: Sindaco e Assessori hanno generosamente interloquito con gli studenti e raccontato loro anche qualcosa dell’azione amministrativa; il Primo Cittadino ha dialogato con loro ammirandone i lavori e la qualità delle domande intorno a quella che ha chiamato “la legge madre” quale è la Costituzione e invitandoli a riflessioni importanti sui diritti e su “la regola delle regole” oltre che parlare loro della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo; gli assessori Fiorillo e Salvatori, con la loro presenza ed interventi, hanno sottolineato inoltre come i bambini vadano tutelati in ogni situazione e circostanza.

Il garante Marzetti e il giudice Focaroli si sono rivolti ai bambini con parole appassionate e di alto spessore istituzionale sottolineando con loro l’importanza inestimabile della nostra Carta Costituzionale e dei suoi valori fondativi che danno ai minori garanzia di libertà e rispetto dei loro diritti, a partire dal “diritto ad essere ascoltati” e dal diritto a giocare.

Le parole di Fantozzi e Di Fede

“Abbiamo voluto inaugurare l’apertura dell’anno accademico e dell’università Civica, – commentano il presidente dell’UniCivica il dottor Fantozzi, e il direttore Chiara di Fede – dopo quasi due anni di sospensione delle attività, celebrando, proprio l’8 Marzo, la Signora Italiana per eccellenza. La Più bella del mondo: la Costituzione Italiana, a 70 anni dalla sua entrata in vigore.

“Abbiamo voluto farlo con gli studenti degli istituti comprensivi di Nettuno, che attraverso la cultura, la formazione ed il diritto saranno i cittadini del futuro a confronto con le istituzioni: il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, il Giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Roma, il sindaco Casto e gli Assessori, la Dirigente.

“Un ringraziamento agli studenti, – concludono Fantozzi e Di Fede – agli insegnanti per i bellissimi lavori che hanno presentato con emozione e consapevolezza, poesie, pensieri, calendari, giochi e non sono mancate tante domande. Non potevamo sperare in un inizio migliore per l’università Civica che è nel cuore di tutti i cittadini”.

Un inizio in tutto condiviso con l’amministrazione Casto che ha voluto riaprire questa importante istituzione comunale auspicando iniziative che possano, sempre congiuntamente, andare verso obiettivi culturali ed educativi di adulti e giovani cittadini di Nettuno.

(Il Faro on line)