il libro |
Magazine
/

IusArteLibri: presentato “La violenza tra tradizione e digital society”di Alessandra Sannella

10 marzo 2018 | 11:00
Share0
IusArteLibri: presentato “La violenza tra tradizione e digital society”di Alessandra Sannella

Serata evento con l’analisi della grammatica della violenza nel giorno celebrativo dell’8 marzo

L’Associazione IUSgustando, presieduta dalla brillante Avv. Antonella Sotira, nel sesto appuntamento del Salotto Giuridico IusArteLibri, ha voluto omaggiare, all’Hotel degli Aranci, il giorno celebrativo dell’8 marzo con la presentazione del libro “La violenza tra tradizione e digital society” della docente universitaria Alessandra Sannella e con l’impegno di tanti “uomini di valore” nella lotta alla violenza di genere e nella tutela della bellezza e della femminilità della donna.

Oltre l’autrice, sono intervenuti i magistrati Maria Rosaria Rizzo e Angelo Martinelli, la Presidente dell’associazione “Salvamamme” Grazia Passeri, coordinati dall’avv. Antonella Sotira, Presidente IUSgustando e dagli E-Lettori prescelti, gli avv.ti Martina Iacopino, Monica Schipani, Massimiliano Bonifazi, Angela Modafferi, la psicoterapeuta Tiziana Marchionni e la prof.ssa Rosetta Attento, Presidente del Premio “Livio Tempesta- La Bontà nelle Scuole“.

Dall’analisi sociologica tradizionale ai nuovi paradigmi della digital society, il dibattito ha consentito al numeroso pubblico di individuare strategie di prevenzione e contrasto alla violenza, arricchendosi della preziosa testimonianza delle attività ed i servizi di accoglienza e salvataggio per donne e bambini prestata da Salvamamme.

Il libro della Prof. Sannella rientra nell’innovativa metodologia Open Sociology facilmente accessibile a tutti e scaricabile da internet, in linea con i modelli editoriali di condivisione del sapere promossi dalla Università Cattolica di Milano.

Significativi anche gli interventi di Claudia Corinna Benedetti, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza, di Silvana Campisi, medico e Presidente dell’Osservatorio Donne del Mediterraneo e dell’Architetto Francesco Alessandria.

Ad onorare il ricordo di tante donne vittime di violenza, anche la vibrante voce dell’attore Danilo Brugia che, rievocando i versi di Madre Teresa di Calcutta, ha introdotto il pubblico alla seconda parte dell’evento connotato da leggerezza e gaiezza.

La creatività dell’hair-stylist Maria Teresa Sansalone, l’eleganza sinuosa degli abiti di Oriana e i gioielli della costumista Liliana Sotira, hanno fatto da cornice ai gustosi finger food preparati dalla cucina dell’accogliente location.

Prossimo appuntamento con IusArteLibri sarà il 19 marzo nel salone d’onore del CONI con la presentazione del libro “Ma il cielo è sempre più rossoblu” (edizioni Minerva) della giornalista Rai, Maria Barresi.