Verso il voto |
Cronaca Locale
/

‘Essere Pomezia’, il sindaco Fucci presenta la lista civica che lo sosterrà alle elezioni comunali

11 marzo 2018 | 17:48
Share0
‘Essere Pomezia’, il sindaco Fucci presenta la lista civica che lo sosterrà alle elezioni comunali

Sono sette le tematiche che definiscono l’ambizioso progetto politico della lista civica.

Pomezia – Si è tenuta sabato mattina la conferenza stampa di presentazione, riservata ai soli giornalisti, della lista civica che sosterrà Fabio Fucci alle prossime elezioni comunali. “Essere Pomezia”, questo il nome scelto dall’attuale sindaco pometino, pronto a ricandidarsi con un progetto che mette al centro il senso di appartenenza alla città. L’incontro con la stampa è andato in scena presso la sede ufficiale del comitato elettorale, in viale Alessandro Manzoni 31.

“Quando sono arrivato a Pomezia – ha dichiarato Fucci – ero sorpreso di quante persone non dimostrassero senso di appartenenza a questa città. Non posso biasimarli: la città era nel degrado, la classe politica inadeguata e macchiata da scandali giudiziari.

Quando ho iniziato l’incarico da sindaco 5 anni fa mi sono posto l’obiettivo di invertire questa tendenza. Per questo ho investito tanto nel migliorare e rendere più gradevole non solo l’immagine, l’estetica e la funzionalità della città, ma anche l’immagine, la trasparenza, l’onestà e l’incorruttibilità di Fabio Fucci come rappresentante delle istituzioni e portatore degli interessi di una meravigliosa comunità”.

Le ragione della candidatura

Sono state poi spiegate nel dettaglio le ragioni che hanno portato il Primo Cittadino a ricandidarsi con una forza civica.“Per cinque anni – ha continuato il Sindaco – ho lavorato per salvare la nostra città dal fallimento, per renderla più bella e più pulita, per garantire servizi a tutti, in particolare alle fasce più deboli della popolazione.

“Ho scelto di ricandidarmi perché amo questa città e mi sento parte di una grande comunità di persone che non si sono arrese al degrado, al clientelismo, alla cattiva politica, e ci hanno creduto, hanno creduto in me, nelle mie competenze e nel mio operato.

“Ho scelto di ricandidarmi – ha spiegato Fucci – perché abbiamo raggiunto risultati entusiasmanti che vanno tutelati, garantiti, ottimizzati, e perché ce ne sono molti altri da conquistare. Ho scelto una lista civica perché il Movimento 5 Stelle non mi permette una nuova candidatura nel nome di una regola miope che non tiene conto del merito e delle persone.

“Ho scelto una lista civica perché credo fortemente che i partiti politici, di destra e di sinistra, non abbiano dato risposte alle esigenze della nostra città. Ho scelto una lista civica perché sono le persone che fanno il progetto, non un simbolo”.

‘La politica del territorio’

A chi in città gli ha rimproverato di volersi ricandidare per una questione di poltrona Fucci ha risposto così: “Alla politica di professione, quella che mi assicurava un incarico molto ben pagato come capo di gabinetto della sindaca Raggi, ho preferito Pomezia e la politica del territorio, quella che si prende cura dei cittadini e fa crescere la città. L’impegno, la tenacia e la passione che ho messo in cinque anni di governo cittadino sono oggi ancora più forti in questo nuovo progetto”-

Il nuovo progetto politico di Fabio Fucci nasce per crescere ancora. Sono già state individuate alcune priorità che da fuori il M5S si possono affrontare senza alcun condizionamento di miope rigidità ideologica. Il candidato Sindaco ha poi illustrato alla stampa gli aspetti principali di questo progetto politico: Essere Pomezia è infatti scevro da ideologie, racchiude logiche politiche trasversali.

“I candidati della lista – ha specificato il Primo Cittadino – hanno tre qualità che rendono questa esperienza sensazionale e formidabile:

1) Sono brave persone, a me piace lavorare solo con le brave persone;
2) Hanno a cuore il nostro territorio e lo hanno dimostrato nella loro quotidianità, con la loro professione, con le loro attività sociali e culturali;
3) Condividono un progetto di continuità che non vuole disperdere l’esperienza che ho acquisito in questi anni ed i risultati raggiunti.

Sono sette le tematiche che definiscono l’ambizioso progetto politico di “Essere Pomezia”.

1) Sviluppo

– Potenziamento dell’area produttiva di S. Palomba con il grande polo della logistica e del trasporto merci su ferrovia con l’interporto commerciale.
– Il Pua come certezza per permettere agli operatori del mare di investire secondo regole comuni e trasparenti.
– Apertura di un museo del mare.
– Candidare Pomezia a itinerario turistico europeo con la rotta del viaggio di Enea e sviluppare ed incentivare l’organizzazione di eventi di richiamo, anche sportivi.
– rilancio di Torvaianica, un’area artigianale e poli sportivi di eccellenza.

2) Cultura, giovani, sport

– Il potenziamento culturale passerà per la realizzazione di un vero teatro e spazio polifunzionale per eventi, dimensionato correttamente per la città.
– Creare un presidio di cultura, studio e formazione nella nostra biblioteca comunale garantendo il prolungamento dell’orario di apertura.
– Puntare sullo sport come veicolo di valori ma anche promuovere ed incentivare l’economia dello sport tramite collaborazioni con chi decide di investire in infrastrutture sportive.
Selva dei pini deve essere un grande polo dello sport e la sede di un parco avventura.

3) Trasporti

– Più sicurezza alla stazione di s. Palomba.
– A Roma in 20 minuti: nuova linea Laurentina express.
– Nuova viabilità a Torvaianica con la realizzazione dei ponti che decongestionano la via Litoranea.

4) Sicurezza

– Investire ancora in videosorveglianza che favorisce anche le operazioni delle forze dell’ordine.
– Completare l’illuminazione stradale.
– Spingere fortemente con gli organi competenti per regolarizzare il campo nomadi di Castel Romano, che penalizza Pomezia e i suoi cittadini.

5) Rigenerazione urbana

– Saranno benvenuti gli imprenditori che vogliono riqualificare gli ecomostri e le aree degradate del territorio;
– Non saranno demonizzati gli imprenditori. Saranno valutati i progetti con il fine di offrire una valenza pubblica anche nell’iniziativa privata.

6) Ambiente, verde e tutela degli animali

– Parco canile e tattile, censimento delle colonie feline.
Ambiente come principio di vita.
– Sconti per chi differenzia.

7) Infrastrutture

Acqua potabile e fogni in tutte le case: ora si può fare grazie all’accordo con ACEA.
– Nuovi giardini pubblici: Campo Ascolano, Castagnetta, Campo Jemini e via Filippo Re.
– Un nuovo asilo nido, una nuova scuola a S. Procula.
Skate park e aree per il tempo libero.
– Realizzazione del ponticello a Campo Jemini.

L’incontro con i cittadini

Fabio Fucci ha poi concluso il suo intervento evidenziando un concetto fondamentale, ciò che meglio rappresenta il suo progetto politico per le prossime elezioni comunali. “Noi offriamo continuità e crescita per Pomezia, – ha affermato il Sindaco – perché la città non può ricominciare tutto da capo. Io ci metto ancora una volta la faccia e il cuore. Essere Pomezia. Per crescere ancora, insieme”.

Sabato 17 marzo alle 18.00, presso l’Hotel Selene, si terrà il primo appuntamento pubblico con Fabio Fucci pronto ad incontrare i cittadini; per l’occasione sarà illustrato più nel dettaglio il progetto politico e saranno presentati i volti dei candidati che faranno parte della lista civica “Essere Pomezia”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

(Il Faro on line)