CAMPIONATI GIOVANILI IN VASCA |
Sport
/

Studenteschi di nuoto, Ginevra Di Francesco e Nicolas Onori campioni regionali

11 marzo 2018 | 06:00
Share0
Studenteschi di nuoto, Ginevra Di Francesco e Nicolas Onori campioni regionali

Scuole di I e II grado ad Ostia, per il torneo regionale. Tanti giovani ed entusiasmo. Allievi e cadetti in gara

Ostia – Gli atleti viterbesi si sono aggiudicati il prestigioso titolo nel corso della finale regionale dei Campionati Studenteschi di nuoto svoltisi l’8 marzo, presso la piscina del Centro Federale Polo Natatorio di Ostia Lido.

Nelle stesse gare, straordinari piazzamenti per Filippo Gobattoni dell’IC Carmine Viterbo, che si è dovuto accontentare del piazzamento d’onore, e per Sofia Sileoni dell’IC Sacconi di Tarquinia, classificatasi al terzo posto.

Per le scuole di II grado, ottime medaglie di bronzo per Monica Pechini nello stile libero, per Ginevra Marziali (farfalla) e nello “staffettone 6x 50 donne”, tutte atlete dello Scientifico P. Ruffini di Viterbo.

Gli atleti partecipanti alle finali regionali avevano in precedenza preso parte di Campionati Studenteschi Provinciali che si erano svolti il 22 febbraio scorso presso la piscina comunale di Tarquinia gestita dalla SSDrl Casetta Bianca. I Campionati sono stati indetti dall’Organismo provinciale per lo Sport a Scuola in collaborazione con la Fin – Comitato regionale Lazio.

Per il I grado, ciascuna Scuola ha presentato squadre composte da quattro alunni che si sono confrontati sulla distanza di 50 metri, nelle specialità: stile libero, dorso, rana e farfalla chiudendo con la spettacolare staffetta 4×50 stile libero. Per le Scuole di II grado il programma di squadra prevede oltre alle 4 specialità anche le staffette 6×50 stile libero e 4×50 mista (4 stili).

Per il I grado hanno partecipato i seguenti Istituti con squadre complete ed atleti individualisti: IC E. Sacconi di Tarquina (proff. Nicola Savino e Simone Tifi), ICS Montalto di Castro (proff. Manuela Sacconi e Marco Procenesi), IC Paolo III di Canino (prof. Luca Fortuni), IC I. Ridolfi di Tuscania (prof. Luigi Brachetti), IC Carmine di Viterbo (prof. Valerio Faccenda), IC Piazza Marconi di Vetralla (prof. Antonio Mancini). Hanno inoltre partecipato con atleti individualisti: l’IC P. Vanni di Viterbo (prof. Fernando Forti), l’IC S. Canevari di Viterbo (prof.ssa Denise Ippolito), la Scuola Santa Maria del Paradiso (prof. Roksana Jordanova), IC E. Monaci di Soriano (prof.ssa Chiara Giuliobello), IC Pio Fedi di Grotte S. Stefano (proff. Luca Scipioni e Roberto Battaglia), IC Via Ruspantini di Grotte di C. (resp. prof. Carlo Palumbo) e IC G. Nicolini di Capranica (prof.ssa Stefania Gianforte).

Per il II grado hanno presentato squadre complete nelle categorie Allievi/e il Liceo P. Ruffini di Viterbo (prof. Orlando Orchi) e per gli Allievi l’IIS “Cardarelli” di di Tarquinia (prof.ssa M. Pia Ciotola). Hanno partecipato con atleti individualisti: Liceo S. Rosa di Viterbo (prof. Giorgia Giorgini), ITE P. Savi di Viterbo (prof. Paola Petri), IO Orte (prof. Alessandra Carbonio), Liceo Meucci di Ronciglione (prof. Gianpaolo Calisti), IIS G. Colasanti di Civita C. (prof.ssa Monica Condurelli), IIS Orioli (prof.ssa Teresa Graziani), IIS U. Midossi di Civita C. (proff. Antonella Calcinari e Barbara Ruggeri)

Al termine delle gare, per l’UfficioScolastico di Viterbo la prof.ssa Letizia Falcioni si è complimentata con tutti i ragazzi partecipanti ed ha ringraziato i tanti genitori che con la loro presenza attestano ai propri figli quanto sia importante la pratica sportiva nel loro percorso di crescita, il dott. Giuseppe Bagnato per l’assistenza medica, Marco Passalacqua presidente della SSDrl Casetta Bianca per la consueta ospitalità offerta alle Scuole.

Un ringraziamento particolare è andato a tutti i docenti componenti lo staff tecnico di gestione della gara: Monica Condurelli (cronometraggio), Marisa Bernabei (gestione atleti), Giampaolo Calisti e Marco De Falco (partenze e arbitraggio).

Classifiche a squadre cadette

1° Ic E. Sacconi Tarquinia Punti 7

2° Ics Montalto Di C. Punti 11

3° Ic I. Ridolfi Tuscania Punti 14

4° Ic Paolo Iii Canino Punti 18

Classifiche a squadre cadetti

1° Ic Carmine Viterbo Punti 6

2° Ic I. Ridolfi Tuscania Punti 9

3° Ics Montalto Di C. Punti 15

Classifiche a squadre allieve

1° Liceo P. Ruffini Viterbo Punti 6

Classifiche a squadre allievi

1° Liceo P. Ruffini Viterbo Punti 7

2° Iis Cardarelli Tarquinia Punti 11

Per le classifiche integrali, si rimanda al seguente link:

http://www.provveditoratostudiviterbo.it/educazione_fisica/2017_18/gss_nuoto.htm

Foto di repertorio

(Il Faro on line)