sicurezza in mare |
Cronaca Locale
/

Esercitazione antincendio al porto di Civitavecchia, un’eccellente risposta e collaborazione

12 marzo 2018 | 18:34
Share0
Esercitazione antincendio al porto di Civitavecchia, un’eccellente risposta e collaborazione

L’esercitazione era mirata a valutare l’efficacia e la validità delle procedure d’emergenza.

Civitavecchia – A partire dalle 23.00 circa di ieri notte, al porto di Civitavecchia si è svolta una complessa esercitazione antincendio e antinquinamento che ha coinvolto tutti i soggetti operanti in ambito portuale.

L’esercitazione, non rientrante tra le simulazioni “in programma”, è stata organizzata con un preavviso minimo proprio per sperimentare l’efficacia e la validità delle procedure d’emergenza, nonché il relativo meccanismo di risposta iniziale e la successiva gestione dell’evento.

Lo scenario dell’emergenza

La simulazione ha riguardato una nave passeggeri ormeggiata in porto, la quale, durante operazioni di rifornimento, a causa di un distacco accidentale della manichetta, ha subito un grande sversamento di combustibile che ha provocato un incendio e alcuni feriti.

Tale scenario, particolarmente complesso per la molteplicità degli eventi cui far fronte e per l’ampio spettro di soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza, ha costituito un importante banco di prova per le amministrazioni e organizzazioni deputate al soccorso marittimo, all’antincendio e all’antinquinamento, consentendo la valutazione dell’effettiva efficienza dell’intero meccanismo, la cui responsabilità del coordinamento ricade in capo al Capo del compartimento e Comandante del porto.

L’esercitazione, condotta dalla sala operativa della guardia costiera e dalla sezione tecnica, ha coinvolto le dipendenti motovedette, gli uomini e i mezzi della stazione dei vigili del fuoco, il 118, gli ormeggiatori, la Gdf, i piloti e i rimorchiatori portuali, nonché l’Adsp. L’addestramento ha coinvolto anche i servizi tecnico-nautici e ha evidenziato la brillante e professionale azione dei Vv.Ff., nonché la fattiva collaborazione ed un’eccellente risposta del comando di bordo della nave interessata, la M/n “Cruise Roma” della compagnia Grimaldi Lines.

Queste esercitazioni costituiscono fondamentali strumenti per mantenere alti gli standard dell’intero apparato portuale e garantire la sicurezza quotidiana dei numerosi passeggeri che scalano ogni giorno il porto di Civitavecchia, e tutti coloro che lavorano per garantire l’operatività del porto.

(Il Faro on line)