L'annuncio |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, il convegno sull’erosione delle coste slitta al prossimo autunno

12 marzo 2018 | 19:14
Share0
Fiumicino, il convegno sull’erosione delle coste slitta al prossimo autunno

La Pro Loco comunica la posticipazione del convegno, inizialmente fissato intorno a Febbraio-Marzo.

Fiumicino – Il presidente e il vice presidente della Pro Loco Fregene-Maccarese, Giovanni Bandiera e Elio Berarducci, comunicano gli sviluppi in merito al convegno per affrontare il tema dell’erosione delle coste.

Posticipato il convegno

“Mercoledì scorso – dichiarano Bandiera e Berarducci – abbiamo incontrato le Presidenze delle due associazioni dei balneari presenti nel nostro litorale, al fine di stabilire definitivamente data e sede del convegno sull’erosione che la Pro Loco, in rappresentanza delle associazioni e dei cittadini costituenti il comitato “Salviamo la spiaggia“, ha predisposto.

“Tale incontro era stato reso necessario in seguito ad alcune novità insorte nel corso della stesura del programma. Infatti, per quanto riguarda la data, questa era stata inizialmente stabilita intorno a Febbraio-Marzo ma in seguito era slittata, per una serie di motivi indipendenti dalla nostra volontà, a metà Aprile.

“Concordemente avevamo, come da precedenti incontri, – specifica la nota – stabilito che, essendo il referente-responsabile a cui rivolgere le nostre istanze fosse la regione nelle persone del Presidente e dell’Assessore competente, sarebbe stata indispensabile anche la presenza del nostro Sindaco, sulla base del fatto che il primo cittadino si era sempre schierato dalla nostra parte, avendo già da tempo condiviso in pieno la nostra azione.

A seguito dei nostri contatti con il comune, il Sindaco, nel confermare la piena disponibilità ad affrontare seriamente il problema, ha sottolineato l’opportunità di rinviare la data della manifestazione alla metà del mese di Giugno, per attendere la conclusione delle elezioni amministrative e consentire ai neo eletti organi politici di affrontare nella pienezza dei poteri una questione di così grande rilievo per l’economia dell’intero territorio”.

Una data dopo l’estate

“Pertanto abbiamo proposto alle rappresentanze dei Balneari – spiegano Bandiera e Berarducci – di fare slittare la data a dopo le elezioni (cioè intorno al 15-20 giugno), in modo tale da avere la sicura partecipazione delle istituzioni al più alto livello: sia il nuovo Sindaco che il Presidente della regione, unitamente agli Assessori competenti e ai Dirigenti del settore.

“Purtroppo tale proposta non ha incontrato il parere positivo da parte dei Balneari che non hanno accettato la data di giugno, motivando il fatto che durante la stagione balneare i gestori fossero troppo occupati per poter essere presenti al Convegno.

E’ stato pertanto deciso – conclude la Pro Loco – di rinviare la data del convegno all’inizio dell’autunno prossimo e di procedere nel frattempo come comitato “Salviamo la spiaggia” con altre iniziative di forte impatto mediatico”.

(Il Faro on line)