LA CONSEGNA |
Cronaca Locale
/

Infernetto, da Todis defibrillatori in cinque scuole con la Festa di Primavera

12 marzo 2018 | 10:59
Share0

Consegnati i defibrillatori donati da Todis a cinque scuole dell’istituto comprensivi Mozart. I corsi per un uso appropriato

Infernetto – Genitori e alunni in festa per la consegna dei defibrillatori donati da Todis a cinque diversi plessi dell’istituto comprensivo “Mozart”. Centinaia di mamme e bambini alla Festa della Primavera, nel corso della quale è avvenuta la consegna.

E’ stata una cerimonia semplice ma significativa quella svoltasi sabato 10 marzo nel plesso “Bedollo” di primaria, in via Aldino, in occasione della consegna dei cinque defibrillatori acquistati e donati dal gruppo Tods-Capobianco alle scuole dell’istituto comprensivi “Mozart”. In rappresentanza della catena della grande distribuzione è intervenuto Gianni Capobianco che ha ricevuto il ringraziamento da parte degli esponenti del Comitato genitori.

La nostra famiglia vive da sempre in questo territorio e la stessa Todis è nata 22 anni fa all’Infernetto, con il suo primo negozio italiano sorto in questo quartiere – sottolinea Gianni Capobianco nella videointervista (montaggio video Elisa Palchetti) – Nonostante le buche, non la cambierei con nessuna altra zona di Roma”.

Sono stati i genitori a segnalarci l’esigenza di una copertura attraverso un dispositivo salvavita che non è obbligatorio per le scuole – evidenzia Laura Neri, vicepresidente del Comitato Genitori – ma è necessario per tutti, a tutela dei figli, del personale che vi lavora e persino per i passanti che possono beneficiare di questi strumenti. Alla Todis va la nostra gratitudine per aver donato e coperto cinque dei sette plessi della Mozart che ha questa difficoltà nella dislocazione nel territorio”.

La donazione degli apparecchi, marca Samaritan modello Pad350P, è accompagnata anche dalla realizzazione di corsi specifici per gli operatori scolastici. “Nonostante i dispositivi siano estremamente semplici da utilizzare, devono essere impiegati da mani esperte – evidenzia Capobianco – Per questa ragione verranno organizzati tre corsi di formazione per altrettante persone nei plessi scolastici. Siamo grati ai genitori che ci hanno suggerito come essere utili ai nostri bambini: non so a sottolineare l’importanza dei defibrillatori perché, purtroppo, la cronaca ci offre proprio in questi giorni, con il decesso imprevedibile del calciatore Astori della Fiorentina, lo spunto di riflessione su quanto siano preziosi quegli apparati”.

Come segnalato in questo articolo, i defibrillatori saranno collocati nei plessi che sarà la dirigenza scolastica a individuare tra le diverse articolazioni: nella scuola d’infanzia di via Bedollo 155, nella primaria di via Bedollo 320, nel plesso centrale di primaria e secondaria di via di Castelporziano 516, nella scuola dell’infanzia di via Salorno 58 e nella secondaria di via Cles 34.