DISSERVIZIO |
Cronaca Locale
/

Ostia, marinai di salvataggio e baubeach in appalto, tutto da rifare

12 marzo 2018 | 15:19
Share0
Ostia, marinai di salvataggio e baubeach in appalto, tutto da rifare

Il X Municipio ha annullato le gare d’appalto per i marinai di salvataggio e per la spiaggia per gli animali domestici. Lanciati nuovi bandi di gara

Ostia – Marinai di salvataggio a buon prezzo cercasi e spiaggia per animali domestici offresi: il X Municipio ci riprova. Le gare d’appalto lanciate nei mesi scorsi non sono andate a buon fine e l’amministrazione locale è costretta a ripubblicare il bando. Cos’è che non andava, però, non viene specificato dal Municipio.

Le gare, quella per il reperimento dei marinai di salvataggio a copertura di 12 postazioni delle spiagge libere e quella per il baubeach, sono state annullate il 7 marzo come recitano gli annunci pubblicati sul sito del X Municipio. “Con Determina Dirigenziale prot. CO29279 del 07.03.2018 è stata annullata la procedura di gara avviata per l’affidamento dei servizi connessi alla balneazione indispensabili per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica per le spiagge libere del Lido di Ostia – stagione balneare anno 2018”: questo il primo avviso. “Con Determina Dirigenziale prot. CO29276 del 07.03.2018 è stata annullata la procedura di gara avviata per l’affidamento dei servizi connessi alla balneazione sulla spiaggia libera adibita all’accesso di animali domestici situata tra le mura Forane del Porto Turistico di Roma estesa per 300 metri lineari di fronte mare verso Sud. Stagione balneare 2018” è il resto del secondo avviso.

Il nuovo bando per la ricerca di marinai di salvataggio è stato già pubblicato oggi, lunedì 12 marzo, e non cambia di una virgola dal precedente, anche nella scandalosa decisione che il servizio a inizio e fine stagione funzionerà solo il sabato e nei festivi, come scrivevamo già in questo articolo. La dotazione economica resta di poco superiore a 250mila euro per assicurare la presenza di un marinaio di salvataggio in 12 postazioni suddivise in due lotti, rispettivamente da 7 e da 5. Per tutti i presidi sarà il X Municipio a fornire il pattino di salvataggio e le altre dotazioni di sicurezza ad eccezione della cassetta di pronto soccorso. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al X Municipio entro le ore 12,00 del 27 marzo. I concorrenti potranno partecipare solo ed esclusivamente per un solo lotto, pena esclusione dalla gara. Va ricordato che anche lo scorso anno la gara per l’affidamento del servizio di salvataggio venne riproposta dopo essere andata deserta nella sua prima pubblicazione.

Bau-Beach-768x420

Il X Municipio non specifica quali siano le ragioni dell’annullamento delle due gare d’appalto ma, come avevamo anticipato in questo articolo, almeno riguardo al baubeach c’erano incongruenze (limite massimo di 50 animali domestici, sia cani che gatti) e l’offerta è stata reputata poco conveniente, nonostante costasse alle casse pubbliche 120mila euro da destinare al gestore del servizio. Il nuovo bando per la spiaggia per animali da compagnia è stato pubblicato il 13 marzo nelle modalità identiche a quello annullato: il termine per la presentazione delle domande è fissato per mezzogiorno del 28 marzo.