L'annuncio |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, dopo neve e gelate ecco come richiedere il risarcimento dei danni

14 marzo 2018 | 06:00
Share0
Cerveteri, dopo neve e gelate ecco come richiedere il risarcimento dei danni

A seguito delle ultime gelate la giunta ha deliberato dichiarando lo stato di calamità naturale.

Cerveteri – A seguito della nevicata verificatasi nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 febbraio e le gelate, con temperature ben al di sotto dello zero, dei giorni successivi, la delibera di giunta n.31 di giovedì 8 marzo 2018 ha dichiarato lo stato di calamità naturale per l’intero territorio comunale.

Un supporto al settore agricolo

“Sebbene da un punto di vista della viabilità, – spiega il sindaco Alessio Pascucci – grazie allo straordinario lavoro dei volontari della protezione civile, coadiuvati dalle forze dell’ordine, dalle realtà di volontariato del territorio e dal personale dell’Ati dell’igiene urbano, il clima ha creato gravi danni ad uno dei settori economico ed occupazionali più importanti della nostra città come quello agricolo, la nevicata che è caduta sull’intero litorale, nonostante fosse prevista, è stata di gran lunga superiore ad ogni immaginazione.

“Per di più, c’è da aggiungere, che il nostro territorio non è certamente abituato ad un clima e a delle gelate simili. Tutti coloro che hanno subito danni, – conclude il Primo Cittadino – con la delibera approvata, potranno presentare richiesta di risarcimento utilizzando il modulo pubblicato sulla home page del sito del nostro comune, allegando la documentazione fotografico relativo i danni subiti”.

“Negli ultimi anni – aggiunge Riccardo Ferri, assessore all’Agricoltura – il settore agricolo ha subito pesanti e gravi danni a causa dei fenomeni climatici, a partire dalla tromba d’aria del 6 novembre 2016, per poi passare al lungo periodo di siccità che ha compromesso molti raccolti, fino alla nevicata di due settimane fa. A tutti gli imprenditori del settore agricolo, tutta la mia vicinanza e solidarietà, umana, professionale e amministrativa”.

Il modulo per la richiesta di risarcimento danni è scaricabile dal sitodel comune, mentre qui il modulo da compilare.

(Il Faro on line)