Emergenza strade |
Cronaca Locale
/

X municipio, esplode la polemica contro il M5s, Masi (Fi) ‘le buche sono un tabù’

15 marzo 2018 | 18:12
Share0
X municipio, esplode la polemica contro il M5s, Masi (Fi) ‘le buche sono un tabù’

Marsella (CasaPound): “Vietato parlare di buche, occupata aula in municipio”.

Ostia – Si accende la polemica nel X municipio sul tema delle buche e della manutenzione stradale, dopo il Consiglio comunale di questa mattina che, secondo la decisione dei pentastellati, ha posto al centro del dibattito politico i progetti di book-crossing nelle stazioni della metro.

Aula occupata nuovamente nel X Municipio”. Annuncia una nota del consigliere di CasaPound Luca Marsella.

“A far scattare la protesta – spiega Marsella – i gruppi di CasaPound e Fratelli d’Italia dopo che il M5s si è rifiutato di parlare del problema del dissesto stradale. Di cosa si parla oggi in aula ad Ostia? Emergenza buche? Famiglie italiane sotto sfratto? Degrado? No, di bookcrossing.

Stiamo rasentando il ridicolo, tutti i miei documenti vengono ignorati dal M5s. Non ho avuto altra scelta che occupare l’aula anche oggi”.

Le liste civiche di Andrea Bozzi

“Anche oggi la maggioranza a cinque stelle – afferma Andrea Bozzi, capogruppo delle liste civiche ‘Ora’ e ‘Un Sogno Comune’ nel X municipio – ha dimostrato di voler silenziare il dibattito sui problemi veri della cittadinanza, per dare spazio a mozioni marginali.

“Come opposizione abbiamo chiesto di inserire nel dibattito in Consiglio il tema della manutenzione delle strade, che è ormai diventato una drammatica emergenza di sicurezza stradale e di incolumità delle persone, ma ci hanno negato la discussione. Ciò è grave ed imbarazzante per noi consiglieri, che, secondo il M5s, dovremmo discutere di progetti di book-crossing. Ma, volendo fare ironia su cose serissime, qui la priorità è il buche-crossing.

“Con questo atteggiamento – aggiunge il Capogruppo – dimostrano di essere succubi del Campidoglio che probabilmente gli ha dato ordine di non disturbare il manovratore. Ma la verità che non vogliono dire ai cittadini è che mancano soldi e che non si rifarà alcuna strada nuova, se non qualche rattoppo.

Ricordo che siamo un enorme municipio che tra l’altro ha solo due strade di grande visibilità, le uniche dove il Campidoglio sta mettendo qualche fondo extra, quindi la situazione per noi è peggiore di altri municipi e sabato, non a caso, i cittadini riuniti nel Comitato strade sicure manifesteranno spontaneamente per gridare la loro rabbia. Se non sono queste le priorità, – conclude Bozzi – quali sarebbero? “.

La posizione di Forza Italia

“La maggioranza ha delirio di onnipotenza, – dichiara la Capogruppo di Forza Italia in Consiglio municipale, Mariacristina Masi – l’unica risposta in grado di dare è ‘decido io!’. Un atteggiamento antidemocratico e arrogante, mai visto prima, che nega di nuovo di discutere in Consiglio di manutenzione stradale e buche, mozione presentata da Forza Italia e condivisa da tutta l’opposizione, per parlare di bookcrossing nelle stazioni della metro, provocando l’ennesimo stop dei lavori.

“Ormai il Consiglio è privato del proprio ruolo e ridotto a discutere le mozioncine presentate da alcuni consiglieri di maggioranza, che altrimenti risulterebbero non pervenuti. Zero deliberazioni, nessuna iniziativa politica. Il Presidente del Consiglio svolge la sua funzione istituzionale come se fosse politica, non garantendo l’aula, ma utilizzando la sua carica per eseguire passivamente i dettami di quanto deciso nelle riunioni dei pentastellati.

Un problema grave – conclude Masi – che affronteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione. Non hanno il minimo senso delle istituzioni”.

(Il Faro on line)