L'ultimatum |
Cronaca Locale
/

Aranova, albero caduto in via Austis, la protezione civile è pronta a intervenire

16 marzo 2018 | 16:21
Share0
Aranova, albero caduto in via Austis, la protezione civile è pronta a intervenire

I proprietari del terreno hanno 48 ore per rimuovere l’albero e ripristinare la sicurezza.

Fiumicino – L’amministrazione di Fiumicino ha predisposto un intervento diretto dalla protezione civile comunale per ripristinare la sicurezza in via Austis, ad Aranova, dove a causa della caduta di un albero da un terreno privato è stato vietato il transito a veicoli e pedoni.

L’ordinanza del comando della polizia risale ormai al 5 Marzo (numero 90) e riguarda nello specifico il tratto compreso tra il civico 78 e via Michele Rosi: l’intervento mira a tutelare l’incolumità pubblica, dal momento che molti pedoni percorrono un luogo dove ci sono altre alberature a rischio crollo.

Cosa succederà adesso

Fino a oggi i ripetuti tentativi del comando della polizia locale di rintracciare entrambi i proprietari del terreno in questione sono risultati vani: le procedure e le normative attuali consentono ai due possessori un intervento diretto, a spese proprie, per ripristinare una situazione che non sia più pericolosa.

Trascorse 48 ore, mezzi e personale della protezione civile comunale, vista l’importanza dell’arteria stradale chiusa al transito e, soprattutto, considerata l’urgenza e la necessità di ripristinare tutte le condizioni di sicurezza, procederà con un intervento a danno dei proprietari per tagliare tutte le alberature secche e considerate pericolose, dopo il sopralluogo effettuato da parte dell’istruttore perito agrario incaricato dal comune.

Le squadre della protezione civile hanno preventivato l’intervento alla scadenza delle 48 ore: via Austis sarà riaperta al traffico subito dopo il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale.

(Il Faro on line)