L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Pomezia, a scuola con la guardia di finanza per l’educazione alla legalità economica

16 marzo 2018 | 06:00
Share0
Pomezia, a scuola con la guardia di finanza per l’educazione alla legalità economica

Le Fiamme Gialle hanno incontrato gli studenti per sensibilizzare al tema della legalità economica.

Pomezia – Mercoledì 14 marzo 2018, all’istituto comprensivo statale Orazio si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti: il tema la cultura della legalità economica.

Il progetto giunge ormai alla sua sesta edizione, si tratta di un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli obiettivi del progetto

Nello specifico, il progetto “Educazione alla legalità economica” prevede, anche per l’anno scolastico 2017/2018, l’organizzazione a livello nazionale di incontri presso le scuole. Gli incontri sono orientati a:

– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;

– affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;

– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato il concorso “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché alle attività svolte dal Corpo in questi settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

(Il Faro on line)