Serie c silver |
Basket
/
Sport
/

Il Basket Serapo 85′ e quella seconda vittoria consecutiva in fase promozione

19 marzo 2018 | 14:01
Share0
Il Basket Serapo 85′ e quella seconda vittoria consecutiva in fase promozione

Il 95-82 contro la Nova Bk Ciampino è frutto di una grande seconda frazione di gioco dei biancoverdi.

Gaeta – Arriva la seconda vittoria consecutiva per il Basket Serapo 85’ nella quinta giornata della fase promozione.

A inchinarsi, dopo 40’ belli e intensi, è la Nova Bk Ciampino che ha fatto di tutto per rendere difficile la vita ai ragazzi gaetani, come comunque era nelle aspettative della vigilia. Fatto sta che il 95-82 è frutto di una grande seconda frazione di gioco da parte biancoverde, dove dopo essersi scrollati di dosso la tensione, i ragazzi di coach Cianciaruso hanno sciorinato la pallacanestro frizzante e piacevole che è marchio di fabbrica di questa squadra.

Primo quarto difficoltoso per la squadra gaetana che, iniziando la gara sottoritmo, soffre la fisicità della squadra ospite e, in particolar modo, di Cara, che mette a segno 11 dei 18 punti a referto della sua squadra nei primi 10’.

Capitan Leccese prova a dare la scossa ma è evidente che si deve cambiare atteggiamento. Cosa che accade nel secondo quarto: i protagonisti sono i due nuovi innesti, Varga e Lucarelli che ringraziano le assistenze di Porfido e Leccese, Ciampino dal canto suo non molla: Cara non sbaglia una virgola dalla linea dei tre punti e Tebaldi inizia a prendere confidenza con il match. Nel finale di quarto Scampone sigla la tripla del sorpasso, sigillato allo scadere da Leccese: si va così al riposo lungo con il Basket Serapo 85’ avanti di una lunghezza (39-38).

Al ritorno dagli spogliatoi si vede una gara diametralmente opposta: il Basket Serapo 85’ aumenta la sua aggressività e inizia a correre; in questo frangente coach Cianciaruso incolla su Cara, il giovane Antetomaso che si sacrifica in un gran lavoro difensivo impreziosito da due canestri importanti, e questo porta al primo cospicuo vantaggio della squadra biancoverde- anche grazie alle prodezze di Porfido e ai canestri di Luca Valente-. Ciampino è indomita e trova in Tebaldi e Vallario le alternative a Cara, si arriva così al quarto finale con il Basket Serapo 85’ avanti con il punteggio di 65-60.

Altro quarto altra mossa che si dimostrerà vincente per coach Cianciaruso, infatti, l’ingresso di Di Dia, per far rifiatare prima Leccese e poi Scampone, da i suoi frutti sperati: la squadra ospite fatica a segnare dal campo e si affida all’esperienza di Cara e Tebaldi per conquistare tiri liberi a ripetizione, mentre Porfido e Varga sono i protagonisti dell’allungo decisivo sigillato nel finale dalla precisione dalla lunetta di Scampone e Valente.

Basket Serapo 85’ – Nova Bk Ciampino 95-82 (14-18;39-38;65-60).

Basket Serapo 85’: Di Dia 4, Wissel n.e., Scampone 6, Leccese 15, Santaniello n.e., Lucarelli 8, Varga 15, Valente F., Antetomaso M. 4, Valente L. 14, Spignese n.e., Porfido 29. Coach: Cianciaruso.

Nova Bk Ciampino: Andreassi n.e., Giachè 7, Attianese 5, Sciaudone, Martucci, Fanelli n.e., Gori, Cara 35, Tshisol 4, Vallario 7, Tebaldi 24, Angelini 4. Coach: Dragone.

(Il Faro on line)