La denuncia |
Roma Eur
/

Eur, il consigliere Cucunato: parchi, strade e scuole sprofondano nel degrado

19 marzo 2018 | 18:14
Share0
Eur, il consigliere Cucunato: parchi, strade e scuole sprofondano nel degrado

Predisposto un documento di sollecito dal Consigliere al municipio e agli organi scolastici per la risoluzione del problema

Eur – “Rami ammonticchiati in ogni angolo di strada, sui marciapiedi e all’entrata dei parchi, un desolante spettacolo che si ripete dall’Eur al Torrino, a Spinaceto, a Mezzocammino a Trigoria a Fonte Laurentino e in molte scuole de IX municipio .” questa è la denuncia di Piero Cucunato, consigliere e capogruppo di F.I, di Roma capitale al IX municipio.

Alberi e rami caduti da oltre un mese, distesi a terra, tra transenne fai da te e segnali pericolanti, sottolineano i cittadini residenti e i portavoce dei comitati di quartiere nella lettera inviata in municipio al consigliere.

” Ho incontrato oggi in municipio, una rappresentanza tra cittadini e genitori di alunni che frequentano le nostre scuole evidenzia il consigliere Cucunato

“E’ una vergogna – è passato quasi un mese e nessun operatore del municipio del comune, ha provveduto alla doverosa rimozione dei tronchi e dei rami caduti in ogni angolo del nostro territorio, ma soprattutto in diverse scuole del nostro municipio.

“La manutenzione del verde, e del verde scolastico in particolare, spetta all’amministrazione municipale. Oggi ho raccolto le segnalazioni di molti, tra genitori e addetti ai lavori dirigenti scolastici, che oltre alle mancate manutenzioni previste, devono ancora fare i conti con rami caduti a seguito della neve.

“Strano che la manutenzione non è stata ancora effettuata, il tutto – continua il consigliere Cucunato – tra l’immobilismo e la superficialità di questa amministrazione a 5 stelle, che avrebbe già dovuto prevedere per i mesi che rimangono fino a giugno, a rendere i giardini e il verde scolastico pienamente utilizzo dai ragazzi delle scuole del nostro territorio sopratutto con l’approssimarsi della primavera“.

” Manifesto piena preoccupazione – sostiene Cucunato nella sua nota – non vorrei che si ripetesse ciò che è già successo in passato, con l’ennesima disattenzione che costò caro a molti bambini, che con l’arrivo della primavera, non hanno potuto fruire degli spazi verdi negli orari di ricreazione in molte scuole.

“Se è vero , che la natura si è sostituita alla manutenzione prevista, oggi bisogna mettere in sicurezza, le alberature e i giardini, ed intervenire in tempi brevi alla rimozione e manutenzione del verde, per questo – conclude il consigliere Cucunato  – ho predisposto un documento di sollecito al municipio, al dipartimento e agli organi scolastici referenti per la risoluzione del problema ”

(Il Faro on line)