Cambiamenti in comune |
Cronaca Locale
/

Nettuno, la giunta rassegna le dimissioni, l’assessora Paciello nominata vicesindaca vicaria

19 marzo 2018 | 18:00
Share0
Nettuno, la giunta rassegna le dimissioni, l’assessora Paciello nominata vicesindaca vicaria

Questa mattina le dimissioni degli assessori Fiorillo, Mancini, Pompozzi Salvatori, Sanetti.

Nettuno – Questa mattina sono giunte agli uffici comunali di competenza le dimissioni degli assessori Fiorillo, Mancini, Pompozzi Salvatori, Sanetti che il sindaco Angelo Casto aveva singolarmente scelto, investendoli di un ruolo istituzionale come gruppo amministrativo che ha realizzato fin qui un lavoro importante per la città.

Le parole del Sindaco

“Ringrazio personalmente ciascuno di loro – dichiara il sindaco Casto – per l’operato e l’indirizzo politico amministrativo dato fino ad oggi. Non posso però non osservare che non condivido questo modo di rassegnare in gruppo le dimissioni perché tale modalità, è evidente in fatto e diritto, rischia di creare una crisi non politica ma amministrativa.

“Per tali motivi, però, e per assicurare la continuità di un governo efficace ai cittadini in tale fase di passaggio, questa mattina ho voluto incontrare insieme con il Segretario comunale tutti i Dirigenti chiedendo a ciascuno, e dunque anche agli Uffici, la massima collaborazione nel proseguire tutta l’azione amministrativa messa in atto e tuttora in moto grazie al lavoro dell’intero gruppo amministrativo.

“Tenuto conto, quindi, – prosegue il Primo Cittadino – che gli Assessori per il ruolo che ricoprono non sono politici ma costituiscono il nucleo che collabora con il Sindaco nell’azione amministrativa, questa modalità di rimettere le proprie deleghe e rassegnare le dimissioni insieme è motivo di rammarico.

“E’ mio interesse prioritario che si prosegua nell’azione amministrativa per il bene di Nettuno e ho ringraziato personalmente il Segretario e ogni Dirigente per la consueta collaborazione oltre che per l’immediato riscontro di piena disponibilità in questa fase che è certo complessa ma che viene affrontata avendo come obiettivo primario il governo della nostra città – conclude Casto – avendo ben chiare le responsabilità che il senso civico e il ruolo di ciascuno di noi richiedono”.

Il nuovo Vicesindaco vicario

A seguito delle dimissioni del dott. Mancini, e al fine di “garantire la continuità dello svolgimento dell’attività politico amministrativa in attuazione agli indirizzi fissati”, il sindaco Casto ha attribuito “ le funzioni di vicesindaco vicario all’assessore dott.ssa Filomena Paciello”. Della nomina sarà data comunicazione ufficiale anche nella seduta del prossimo Consiglio comunale, che il Primo Cittadino ha convocato con urgenza.

(Il Faro on line)