LE PROPOSTE |
Cronaca Locale
/

Ostia, Fregene e Fiumicino: week end tra arte e spettacolo

22 marzo 2018 | 15:41
Share0
Ostia, Fregene e Fiumicino: week end tra arte e spettacolo

Ecco cosa fare nel fine settimana tra proposte di arte e spettacolo, musica e presentazione di libri ma anche degustazioni di cioccolato

Arte e spettacolo ma anche tante prelibatezze a  base di cioccolato nelle proposte che animeranno il fine-settimana sul litorale romano, tra Ostia, Fiumicino e Fregene.

A dire il vero, gli appuntamenti culturali del Litorale romano sono iniziati idealmente ieri 21 marzo, primo giorno di primavera ma anche Giorno della memoria, nella settimana dedicata al ricordo delle vittime innocenti delle mafie e Giornata mondiale della poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, come  ricorda anche Gianni Caruso ideatore e Presidente del Premio Poesia Città di Fiumicino, il Premio Internazionale dedicato a quest’arte forse troppo trascurata nel nostro paese. “L’invito ad ogni persona è leggere di poesia, riconoscerla come forma privilegiata di dialogo e di comprensione interculturale, base di ogni altra forma di creatività letteraria e artistica. Ai poeti, l’esortazione è scrivete, scrivete, scrivete, perché, come dice il poeta Franco Arminio, forse c’è qualcuno che ha bisogno di poesia.C’è poesia per tutto, la poesia parla di noi e riguarda ogni momento del nostro vivere.Oggi (ieri 21 marzo, n.d.r.) è bella anche la coincidenza con il giorno di nascita della tanto amata poetessa Alda Merini, che di poesia ha vissuto ogni momento della vita, fin dalla nascita.”

Ma ecco l’elenco dei tanti eventi anche gratuiti che, già a partire da oggi pomeriggio fino a domenica,  vengono proposti tra Ostia a Fregene.

Per gli interessati all’argomento, segnaliamo da oggi, 22 marzo alle ore 18, presso la biblioteca Gino Pallotta di Fregene, il primo di due incontri (il secondo appuntamento, il 29 marzo prossimo), sul tema “Aromaterapia per un giorno“, che approfondisce l’uso degli olii essenziali. Mentre da domani, venerdì 23 marzo, per tre giorni, si svolgerà ad Ostia, negli spazi pedonalizzati di Piazza Anco Marzio e Via Dei Misenati, la manifestazione “Roma Chocolate”.

L’iniziativa, che ha la finalità di far conoscere l’eccellenza nazionale della produzione di cioccolato, è realizzata dall’Ass. culturale Leonardo Eventi, e gode del gratuito Patrocinio del Municipio X. La giornata di venerdì 23 marzo sarà dedicata in particolare, all’accoglienza di bambine e bambini che avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ai laboratori didattici, per conoscere la filiera che porta al prodotto finito e realizzare piccole creazioni di cioccolato che potranno portare a casa.

Sempre ad Ostia, venerdì alle ore 16.30 presso la Biblioteca Elsa Morante, sarà possibile assistere alla proiezione del film “Viviane” di Ronit e Shlomi Elkabetz, per la “Rassegna Cinema tra gli scaffali”. La pellicola, del 2014 introdotta e commentata da Mauro Castagno, racconta la storia di una donna (Viviane) che deve affrontare un lungo calvario giuridico per divorziare dal marito Elisha. Secondo la legge ha bisogno del consenso del marito davanti all’unica autorità giudiziaria competente per i casi di divorzio in Israele: la Corte rabbinica. Insieme al suo avvocato, Viviane deve affrontare una lunga lotta per la sua libertà scontrandosi con procedure assurde ed incomprensibili.

Venerdì pomeriggio presso Villa Guglielmi, la storica sede del Comune di Fiumicino, alle ore 17.30, si svolgerà anche l’incontro con il giornalista della Rai Gianni Maritati, che interverrà sull’argomento del suo libro: “Cristiani contro, i grandi dissidenti della letteratura italiana da Iacopone e Umberto Eco”, di recente pubblicazione.
Sabato 24 marzo ad Ostia l’inaugurazione della mostra collettiva “Metamorfosi”, presso la sede di Arteka 32 in via Sartena 30/32 (fino all’11 aprile).

Vi invitiamo a non perdere venerdì 23 marzo alle ore 21, la rievocazione storica della passione di Cristo presso la parrocchia di Sant’Aurea ad Ostia antica.

Rievocazione della Via Crucis a Ostia Antica

Rievocazione della Via Crucis a Ostia Antica

Domenica 25 marzo alle ore 18, presso il Salone del Riario ad Ostia antica, si svolgerà anche la VI edizione del Premio Antica Ostia dal titolo “Persone che continuano la storia”. La manifestazione è condotta da Claudia Martucci e curata della Pro Loco di Ostia Antica.

Alle ore 18 di sabato, la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene, proietterà “Lezione ventuno” di Alessandro Baricco e domenica 25 marzo, alle ore 18.00, ospiterà la scrittrice Angela Iantosca, autrice del libro “Una sottile linea bianca”. Durante la presentazione è previsto un collegamento telefonico con San Patrignano dove sarà Francesco Apolloni, regista del film “Ragazzi Permale”, i cui protagonisti sono giovani provenienti dalla comunità di San Patrignano che hanno vissuto e superato il problema della tossicodipendenza.

Domenica 25 marzo, per gli amanti della buona musica, alle ore 18 al Teatro del Lido sarà possibile ascoltare il concerto degli “Arya saxophone quartet”. Lo spettacolo curato dal Maestro G. Cangialosi, vede il quartetto insieme al Maestro di clarino Mario di Meo, interprete di un programma straordinario di sonate da J.B.Singelée a A. Ciesla.

L’Arya saxophone quartet, formato da Stefano Nanni sax soprano, Simone Vecciarelli sax alto, Marcos Palombo sax tenore e Matteo Di Prospero sax baritono, è nato nella classe del Maestro Daniele Caporaso del Conservatorio di musica “O. Respighi” di Latina e, a meno di un anno dalla sua nascita, ha già al suo attivo concerti per importanti istituzioni italiane quali MIUR Ministero Della Pubblica Istruzione e TAR di Latina.

Corrado Croce e, a destra, Celeste Conte in "Quanno amore incontra ammore", al Piccolo Teatro Stabile di Ostia Antica

Corrado Croce e, a destra, Celeste Conte in “Quanno amore incontra ammore”, al Piccolo Teatro Stabile di Ostia Antica

Per gli appassionati di commedie musicali, segnaliamo lo spettacolo “Quanno amore incontra ammore”,presso il Piccolo Teatro Stabile di Ostia Antica alle ore 18 di domenica 25 marzo e in replica il giorno 8 aprile. Lo spettacolo, come ci spiega Corrado Croce, che ne è autore e interprete insieme a Celeste Conte, vuole coniugare Roma e Napoli in un abbraccio musicale legato dalla storia di due amici e tre storie d’amore. “Verranno eseguite 24 canzoni inedite, metà romane e metà napoletane, cantate da 4 cantanti favolosi, e le parti recitate sono affidate agli attori e le attrici della mia compagnia, il tutto allietato da una danzatrice di ottimo livello.. Questi tutti gli interpreti: Maria e Pasquale Ambrosio, Paola Cardelli, Andrea Caroselli, Dario Coppola, Mara Flaccomio, Maila Gianni, Angelo Giardinieri, Daniela Pistoia, Antonella Salerno e Federica Sarti. “Il lavoro – conclude Corrado Croce – è permeato di varie arti teatrali prosa, musica, poesia e danza orientate all’amore e al bene, argomenti sempre cari al pubblico”.

Fino al 25 marzo, (orari consultabili sul sito), al Teatro Nino Manfredi di Ostia, anche la commedia “MORTIMER E WANDA”di Marina Thovez, con Mario Zucca e la stessa Marina Thovez.

Concludiamo ricordando che fino al 25 marzo, è anche possibile visitare presso l’androne del Comune di Fiumicino, (Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 78), la mostra di Pino Manzella dal titolo ‘Il filo rosso della memoria’, dedicata a Felicia e Peppino Impastato e voluta dall’amministrazione comunale per la settimana della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafia.