LO SCANDALO |
Cronaca Locale
/

X Municipio, poche decine di migliaia di euro per tappare le buche

23 marzo 2018 | 11:41
Share0
X Municipio, poche decine di migliaia di euro per tappare le buche

Resa nota la ripartizione dei fondi straordinari disposti dal Campidoglio per l’emergenza buche: 382mila euro suddivisi per tre municipi

Ostia – Il Piano straordinario di cinque milioni di euro stanziati dal Campidoglio per fronteggiare l’emergenza buche destina al X Municipio solo le briciole. L’appalto raggruppa tre municipi e prevede un finanziamento di 382 mila euro.

Come avevamo già anticipato in questo articolo, il Campidoglio non ha previsto interventi specifici per il X Municipio, sicuramente tra le zone più malridotte della Capitale non foss’altro che sotto la gestione Commissariale nel 2017 si è utilizzata solo la metà dei fondi destinati alla manutenzione stradale e per 10 mesi, fino all’ottobre 2017, non c’è stata attività manutentiva. E’ stato pubblicato, infatti, il bando d’appalto per il lotto “Pronto Intervento e Riparazione buche a supporto degli appalti di manutenzione in corso sulle strade municipali” che raggruppa i municipi X, XI e XII. La base d’asta è di 382mila euro e le offerte delle imprese interessate devono pervenire entro le ore 10,00 del 29 marzo negli uffici di via del Campidoglio. Nel bando è specificato che dalla data di assegnazione, le operazioni dovranno essere avviate entro 10 giorni.

Via Campanari a Ostia Antica, i bus dello 011 sono deviati per impraticabilità della strada

Via Campanari a Ostia Antica, i bus dello 011 sono deviati per impraticabilità della strada

Tornando ai fondi disponibili per il X Municipio, invece, dopo il tardivo lotto A di manutenzione ordinaria e pronto intervento delle strade (Ostia e Infernetto) qui descritto, dal 21 marzo è partito anche il lotto B che riguarda il resto delle località dell’entroterra municipale. La ditta che si è aggiudicata l’appalto ha vinto con un ribasso pari al 43,999%: detraendo quindi questa percentuale dalla voce per i costi della manutenzione, la cifra messa a disposizione per tappare le buche è pari a 346.549,62 euro.

FB_IMG_1521830152591

Un po’ pochino quando lo stesso assessore municipale ai Lavori Pubblici, Claudio Bollini, nel suo intervento al Consiglio municipale di giovedì 22 marzo ha specificato che servirebbero almeno 20 milioni di euro. E nonostante le proteste clamorose di sabato 17 marzo e alla maratonina Roma-Ostia, l’insensibilità dell’amministrazione alle esigenze del litorale resta tangibile.