PAURA E RABBIA |
Cronaca Locale
/

Ostia, rischio crollo nella zona rossa: transenne anche sui marciapiedi di via Zotti e via Casana

26 marzo 2018 | 09:12
Share0

Blitz del X Municipio: attività commerciali murate dietro le transenne. Paura per i residenti e rabbia dei negozianti

Ostia – Transenne anche sui marciapiedi della zona rossa di via Zotti e via Casana dove si sarebbe aggravata la situazione delle voragini presenti da tempo nell’asfalto. Il condizionale è d’obbligo perché nel blitz verificatosi la sera di sabato 24 marzo, alla richiesta di esibire le nuove disposizioni, Polizia locale e autorità hanno riferito che la prescrizione è dettata dai vigili del fuoco senza mostrare l’atto.

Divieto di sosta su un’ampia area e marciapiedi recintati nei tratti di via Zotti e di via Casana interessati dal cedimento del piano stradale soprastante l’impianto fognario.  I vigili urbani, in particolare, hanno esteso la “zona rossa” di divieto di sosta dei veicoli e di transito dei pedoni nel tratto di via Zotti tra via Zambrini e via Casana e su via Casana stessa, sulla carreggiata opposta al supermercato Simply.

All’operazione ha assistito l’assessore ai Lavori del X Municipio, Claudio Bollini che alle rimostranze dei presenti ha risposto di aver applicato un’ordinanza dei vigili del fuoco. Sulle transenne e online non si ha traccia dell’ordinanza e questo spaventa ancora di più residenti e commercianti che temono rischi immediati per la stabilità dei palazzi e delle strutture commerciali. C’è, poi, il grave problema dell’impossibilità dello scarico merci necessario per il funzionamento, per esempio, del supermercato Eurospin. Secondo il titolare, già nella giornata di domenica si è registrato un calo del lavoro del 35% e si profila la riduzione di personale. I negozianti anticipano la richiesta di risarcimento danni all’amministrazione locale.

Il Campidoglio insieme con l’Acea hanno iniziato il lavoro di risanamento dell’intera area ma, stando alle accuse contenute in questo articolo, gli operai sarebbero spariti subito dopo le elezioni per il rinnovo del consiglio municipale di novembre scorso.

Durissima la presa di posizione di Monica Picca, capogruppo di Fratelli d’Italia nel X Municipio. “Sull’immobilismo totale della Giunta Di Pillo nel Municipio X – commenta Picca- siamo già intervenuti più volte, la disastrata situazione in cui versano le strade di Ostia e dell’entroterra ne è la conferma. Attualmente il tratto tra via Zambrini e via Zotti è transennato e interdetto al traffico veicolare, una vicenda che denunciammo all’amministrazione municipale in tempi non sospetti. Era infatti il 5 gennaio scorso in cui protocollammo un documento per chiedere alla presidente di intervenire, ma la maggioranza grillina ce lo fece ritirare con la promessa che sarebbero intervenuti per ripristinare la sede stradale. Dopo mesi però ecco i risultati: strade chiuse e nessun lavoro”.