La ricetta

Agnello con cipolle borettane all’aceto balsamico e peperoni alla calabrese

27 marzo 2018 | 11:56
Share0
Agnello con cipolle borettane all’aceto balsamico e peperoni alla calabrese

La scelta dell’agnello non può che essere vincente in un giorno di festa, nel quale quel che più conta è stare in compagnia e gustare del buon cibo.

In un giorno dedicato alla famiglia, che si riunisce a tavola per festeggiare una ricorrenza importante, la tradizione la fa da padrona. La carne d’agnello è il piatto tipico di Pasqua e l’usanza di mangiarla ha radici profonde nell’Antico Testamento, e, in particolare, risale alla Pasqua ebraica. La scelta dell’agnello non può che essere vincente in un giorno di festa, nel quale quel che più conta è stare in compagnia e gustare del buon cibo.

Ingredienti per agnello

– Polpa di agnello 1,3 kg
– Peperoni alla calabrese 500 gr
– Pomodori maturi 500 gr
Cipolline sott’aceto 250 gr
– 1 cipolla grossa
– Olio extravergine d’oliva (1 tazza da caffè)
– 1 peperoncino piccante
– Vino bianco secco (1 bicchiere)
– Sale q.b.
– Pepe nero q.b.
– Cipolline borettane all’aceto balsamico di Modena (1 vasetto)

La preparazione della carne richiede tempo, ma basta seguire semplici passaggi: tagliare la polpa d’agnello a bocconcini e far scaldare in una casseruola l’olio con la cipolla e il peperoncino tritati. Unire la polpa d’agnello e farla saltare velocemente, per farle prendere colore. Appena la superficie dei bocconcini risulterà arrostita, bagnarli con un bicchiere d’acqua e salarli.

Coprire la casseruola e far cuocere dolcemente per un’ora e mezza. Alla fine aggiungere i peperoni alla calabrese affettati a listarelle. Lasciar cuocere per un altro quarto d’ora, quindi aggiungere la polpa dei pomodori pelati, il vino, le cipolline borettane all’aceto balsamico di Modena e qualche cucchiaio d’acqua.

Lasciar cuocere il tutto per altri venti minuti, aggiungendo altra acqua se necessario. Trasferire l’agnello con il fondo di cottura in un vassoio da portata e servirlo subito.

(Il Faro On line)