LA SORPRESA |
Cronaca Locale
/

Ostia, estate e anche oltre: ecco le manifestazioni decise dalla Giunta del X Municipio

27 marzo 2018 | 11:04
Share0
Ostia, estate e anche oltre: ecco le manifestazioni decise dalla Giunta del X Municipio

Finanziati con 75 mila euro gli eventi della estate. Torna fruibile il Pontile. Già pianificate le rassegne di autunno e inverno: bancarelle ammesse

Ostia – La Giunta del X Municipio pianifica gli spettacoli e le rassegne della estate. Ma anche dell’autunno e dell’inverno.  Concedendo 75mila euro di contributi e definendo location con relative aree tematiche.

E’ la delibera di Giunta “Indirizzi strategici e operativi ai quali le Direzioni del Municipio X dovranno attenersi per la predisposizione dell’Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione di manifestazioni estive da includersi nel programma Estate 2018, un mare di idee: Ostiadamare nel periodo giugno-settembre 2018” a definire il piano delle manifestazioni. L’hanno approvata la delibera la minisindaca Giuliana Di Pillo e la Giunta al completo con il vicepresidente Alessandro Ieva e gli assessori Bolini, Gola, Paoletti, Pichi e Zaninelli nella seduta del 16 marzo scorso.

L’obiettivo è definito: “è necessario selezionare proposte progettuali culturali che impattino in maniera significativa sul benessere e la crescita socio-culturale dei cittadini e di chiunque visiti il territorio, considerata la sua vocazione turistica”.

LOCATION E CONTRIBUTI

La Giunta Municipale ha approvato anche un piano di contributi per la realizzazione di eventi . Si tratta di nove manifestazioni in altrettante location. Eccole nel dettaglio. Nel Borgo Medievale di Ostia Antica (denominato Borghetto), una serata a settimana di musica classica tra il 15 luglio ed il 15 agosto tra le ore 19,00 e le 22,00 per un budget massimo di 12mila euro di contributo.  Chiostro e giardino del Palazzo del Governatorato per eventi corali, mostre, presentazioni di libri e concerti senza l’uso di amplificazione acustica, nel periodo tra il 30 giugno ed il 31 luglio tra le ore 19,00 e le 22,00, con un contributo di 10mila euro. Tra il 30 giugno ed il 15 settembre su lungomare di Ponente si faranno piccoli spettacoli itineranti, letture animate, spettacoli di burattini, giochi di strada e animazione, destinati principalmente a bambini e famiglie, per fasce serali (19,00/22,00) con 15mila euro di contributo.  Spiagge liberedi gestione municipale per sport e attività ludico-ricreative  dal 30 giugno al 15 settembre  con 5mila euro di budget finanziato. Invito alla poesia al Parco Pasolini di via dell’Idroscalo nelle fasce serali tra Ferragosto e il 15 settembre con un contributo di 4mila euro. Band musicali giovanili nell’arena del Porto (lato via Carlo Avegno) tra le ore 20,00 e le 00,30 tra il 30 giugno ed il 15 settembre con 4mila euro per gli organizzatori visto che “le band dovranno operare a titolo promozionale”.  Al Pontile, in piazzale dei Ravennati,  c’è già specificato quale sarà lo spettacolo di Ferragosto (dalle ore 21,00 alla mezzanotte): si tratta di “Acqua, luci e suoni” che beneficerà di un contributo di 10mila euro che il X Municipio è disposto a ribadire anche per Capodanno.  Sempre in piazzale dei Ravennati  appuntamenti con la danza tra il 30 giugno ed 15 settembre con un budget di 6mila euro di finanziamento.  Infine in piazza Tor San Michele (balzata agli onori della cronaca per questa polemica) e/o scalinata di Regina Pacis rassegna di bande musicali dal 15 al 30 settembre  nelle fasce serali con un contributo di 4mila euro.  Il totale fa 70mila euro più 5mila euro destinati alla stampa e diffusione di un depliant bilingue con il calendario degli eventi.

Previsti spettacolo sul lungomare di ponente: si tornerà al clima di Mare in vista del 2012?

Previsti spettacoli sul lungomare di ponente: si tornerà al clima di Mare in vista del 2012?

Ovviamente bisognerà attendere la pubblicazione del bando di gara affinchè le associazioni culturali e gli organizzatori di eventi possano fare le loro proposte ad eccezione di una per la quale la Giunta ha dato mandato espressamente al Direttore amministrativo ed al responsabile dell’Unità Operativa  per “l’individuazione di una ditta specializzata per la realizzazione di Giochi di acqua luci e suoni”.

DELIBERA

LUOGHI E DATE DELLE MANIFESTAZIONI AUTUNNO-INVERNO

Su lungomare di Ponente, ovvero da piazza Scipione l’Africano al Porto turistico, incluse le spiagge libere si realizzeranno spettacoli di strada,  attività sportive e manifestazioni nel periodo tra il 16 settembre e il  31 marzo 2019 (ogni evento non potrà durare più di 7 giorni). Attività sportive e ludico-ricreative sono programmate sulle spiagge libere del X Municipio: anche queste, però, riguardano il periodo 16 settembre-31 marzo. Al Parco Pallottasi potranno proporre rassegne e spettacoli-manifestazioni  tra il 30 giugno e il 31 marzo (non più di 5 giorni per ciascun evento).  Stesso destini per il Parco Pietro Rosa (in toponomastica 25 novembre 1884) ma per un massimo di 15 giorni. In piazza Tor San Michele rassegne e spettacoli/manifestazioni ma solo dal 1 ottobre al 31 marzo e per un massimo di 7 giorni ad evento (a conferma che è prevista la realizzazione di un’isola pedonale).  Sfilate e concerti sulla scalinata di Regina Pacis nel periodo dal 1 ottobre al 31 marzo (massimo 7 giorni).  In piazza Sirio e in piazzale Magellano saranno autorizzate rassegne e spettacoli/manifestazioni : il periodo anche in questo caso è 30 giugno/31 marzo per un massimo di 7 giorni. Medesimo periodo ma durata massima consentita di un giorno per via Giuliano da Sangallo. Sdoganato dai problemi di sicurezza che ne impedivano l’uso (circolare del Prefetto di Roma del 2017) piazzale dei Ravennati ovvero il Pontile: qui gli eventi si potranno proporre dal 16 settembre al 31 marzo. Dal 30 giugno, invece, il periodo autorizzato per piazza Anco Marzioe per il Borghetto dei Pescatori, fatte salve le esigenze della Sagra della Tellina.

Le bancarelle potranno occupare un terzo dell'area destinata agli eventi

Le bancarelle potranno occupare un terzo dell’area destinata agli eventi

Nella stessa delibera di Giunta sono individuate anche quattro location dell’entroterra ostiense.  Dal 30 giugno al 30 marzo rassegne e spettacoli/manifestazioni possibili per un massimo di 7 giorni in Parco via Viner (Madonnetta),  parco Arcobaleno (via Lilloni, Acilia), parcheggio via di Casal Bernocchi, parco via Stoppa (Giardino di Roma).

Sono ammesse le bancarelle ma “le aree destinate alle attività commerciali correlate alle attività proposte non potranno essere superiori al 30% di quelle destinate alle attività”.