L'emergenza |
Cronaca Locale
/

Niente acqua a Civitavecchia: fermo totale dell’impianto per un danno alla condotta idrica

28 marzo 2018 | 16:58
Share0
Niente acqua a Civitavecchia: fermo totale dell’impianto per un danno alla condotta idrica

Sono molteplici le zone interessate, l’Ufficio risorse idriche sta predisponendo il servizio di trasporto acqua potabile tramite autobotte.

Civitavecchia – La Csp (Civitavecchia servizi pubblici s.r.l.) in quanto fornitore di acqua potabile per il comune di Civitavecchia, ha comunicato il danneggiamento della propria condotta idrica a Radicata, causato da uno smottamento del terreno con fuoriuscita di circa 30/40 l/sec delle portate addotte da Csp al recapito comunale di Civitavecchia – Poggio Capriolo, con conseguenti disagi idrici.

Il personale Csp e quello comunale sono già stati attivati per le attività che il caso richiede. Oggi inizieranno le operazioni di ripristino del danno sulla condotta, dunque Csp dovrà procedere necessariamente al fermo totale dell’erogazione idrica fino al termine delle lavorazioni, che molto probabilmente non saranno a breve termine.

I dettagli sull’operazione

L’Ufficio risorse idriche, al fine di limitare eventuali disagi alle utenze interessate, sta adottando tutte le provvidenze tecniche che il caso richiede presso i propri impianti di distribuzione, predisponendo anche il servizio di trasporto acqua potabile tramite autobotte. Questo servizio è disponibile al recapito telefonico 0766 542400 (cisterne di via Achille Montanucci), anche nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 Marzo, e di domenica 1 e lunedì 2 Aprile (le giornate di Pasqua) dalle 7.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, salvo eventuali emergenze per le quali potrà essere contattato il numero verde del comando di polizia locale 800 633 444.

Le zone in cui potranno verificarsi dei disagi a causa dei lavori di ripristino sono: zona S. Liborio; zona Cisterna faro fino all’intersezione con strada Mediana; via Bandita delle Mortelle; zona Campo dell’oro; zona Boccelle; zona S. Gordiano; via del Casaletto rosso alta; via Terme di Traiano alta fino all’intersezione con via dell’Immacolata; fascia medio alta della città da via Terme di Traiano a zona Boccelle; fascia medio bassa della città.

Il commento del Sindaco

“Come volevasi dimostrare – dichiara il sindaco Antonio Cozzolino – continuano i disagi alla cittadinanza dovuti ai fronti franosi di Radicata e Cicugnola. Dopo le riparazioni dei giorni scorsi infatti, a causa della frana attiva, c’è stato un nuovo guasto che verrà nuovamente prontamente aggiustato (in questo momento in corso di riparazione).

“Cercheremo come al solito di limitare al massimo i disagi ma la rottura è piuttosto importante. Se anni fa la regione Lazio ci avesse dato il supporto dovuto come vanamente promesso, per i quali mi sono trovato costretto a diffidare Zingaretti solo qualche giorno fa, – conclude il Primo Cittadino – probabilmente il problema sarebbe già stato risolto in maniera strutturale e ad oggi non saremmo in queste condizioni”.

(Il Faro on line)