Il fatto |
Cronaca Locale
/

Ventotene, in arrivo l’inaugurazione del Museo della vita

28 marzo 2018 | 14:01
Share0
Ventotene, in arrivo l’inaugurazione del Museo della vita

Santomauro: “Il museo accoglierà anche alcuni messaggi ai nostri discendenti, sigillati in una Capsula del Tempo murata sotto l’ altare della cappella.”

Ventotene – Finalmente è stato completato. Cosa? Il progetto del “Museo della vita” a Ventotene, che sarà inaugurato nella sua sede (il cimitero isolano) questo sabato dalle 10.30 alle 12.30.

Una data simbolica quella del sabato prepasquale, proprio per sottolineare il particolare significato che lega questa ricorrenza alla vita stessa.

Ma qual è l’obiettivo di questo Museo? A spiegarlo è Gerardo Santomauro, sindaco di Ventotene: “La finalità principale del museo è di celebrare la vita tramandando alle future generazioni una traccia delle nostre radici con racconti della vita terrena di alcuni nostri concittadini. Come a suo tempo preannunciato, il museo accoglierà anche alcuni messaggi di augurio e di raccomandazioni ai nostri discendenti, sigillati in una Capsula del Tempo murata sotto l’ altare della cappella che accoglierà il museo.”

L’iniziativa, intanto, ha accolto il favore di molte famiglie isolane che hanno contribuito al completamento con racconti, oggetti personali e messaggi dei propri cari defunti.

Programma dell’inaugurazione.

Il programma dell’inaugurazione, oltre ai messaggi introduttivi prevede una visita al museo nella cappella e la proiezione di alcuni esempi dei contenuti del museo stesso; la cerimonia della Capsula del Tempo con la partecipazione di alcuni bambini isolani. Poi ci sarà un evento musicale in onore dei defunti – direttore d’orchestra maestro Fabio Avolio che attualmente opera presso il Vaticano.

E’ previsto, infine, un servizio gratuito di navette: tre autovetture faranno la spola tra Piazza Castello-Piazza Chiesa e il cimitero tra le 10.00 e le 10.20 (stessa cosa per il ritorno); sarà’ inoltre disponibile un servizio taxi gratuito.

(Il Faro on line)