La novità |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, finalmente il Sesterzio di Traiano torna a casa!

30 marzo 2018 | 16:39
Share0
Fiumicino, finalmente il Sesterzio di Traiano torna a casa!

Il sindaco Montino annuncia che il sesterzio tornerà proprio in occasione dell’anniversario della fondazione del Comune.

Fiumicino – Il sindaco Esterino Montino ha diffuso con soddisfazione la notizia tramite facebook: il sesterzio di Traiano farà finalmente ritorno a Fiumicino, dopo le svariate iniziative di raccolta fondi organizzate dal Comune in collaborazione con Acis onlus, Pro Loco Fiumicino e tante realtà territoriali.

Le parole del Primo Cittadino

“La preziosa moneta – scrive Esterino Montino – raffigurante l’imperatore e l’imponente opera architettonica che rappresenta il Porto esagonale, torna a Fiumicino in occasione delle celebrazioni per il 26esimo anniversario della fondazione del Comune, il 4 aprile prossimo.

“Sono particolarmente fiero di accogliere il sesterzio da sindaco di Fiumicino in un’occasione così importante come l’anniversario della fondazione. Dopo anni in una collezione privata, grazie all’intervento della Pro Loco di Fiumicino, al contributo di tanti e tante e all’impegno dell’assessore Paolo Calicchio, possiamo avere indietro questa preziosa e rara moneta. Quest’anno si celebrano i 19 secoli dalla morte di Traiano e questa mostra propone curiosità inedite, prima tra tutte il plastico che mostra l’antica città di Porto (oggi Fiumicino) ed il bacino traianeo.

La cerimonia – conclude il Sindaco – si svolgerà lo stesso 4 aprile alle 11.30 all’Oasi di Porto (via Portuense 2264)”.

(Il Faro on line)