Verso il voto |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino2018, Alleanza Civica presenta i candidati nel segno della trasparenza

2 aprile 2018 | 18:25
Share0
#Fiumicino2018, Alleanza Civica presenta i candidati nel segno della trasparenza

Maria Teresa Legato: “Avere potenziali conflitti di interesse è normale. L’importante è renderli noti a coloro a cui chiediamo la fiducia“.

Fiumicino – “Mancano poco più di due mesi per il rinnovo del Consiglio comunale di Fiumicino e la campagna elettorale si fa sempre più partecipata e tesa” – lo afferma in una nota Maria Teresa Legato di Alleanza Civica per Fiumicino.

“E’ attraverso il voto che possiamo far pesare la nostra delusione, l’insoddisfazione per l’incapacità dei nostri rappresentanti di rispondere adeguatamente alle domande dei cittadini.
Ed è proprio attraverso il voto che possiamo sanzionare alcuni e provare a dare fiducia agli altri.

Occorre, però, la totale consapevolezza nella scelta dei candidati ai quali andremo a dare la nostra fiducia. Ma la consapevolezza non può che derivare dalla “conoscenza” dei candidati e dalle loro caratteristiche.

Alleanza Civica per Fiumicino richiederà ai propri candidati inseriti in lista, il rispetto degli inderogabili principi che hanno caratterizzato la nascita della nostra associazione:

a) la pubblicazione del curriculum, le esperienze lavorative pregresse e l’indicazione se, in precedenza, hanno avuto incarichi pubblici.
b) di informare i cittadini sull’esistenza di potenziali conflitti di interessi.

Avere potenziali conflitti di interesse è normale. L’importante è renderli noti a coloro a cui chiediamo la fiducia. Per questo chiederemo di indicare ai nostri candidati gli ambiti della propria professione che potrebbero condizionare l’imparzialità delle decisioni pubbliche che dovranno assumere.

c) di indicare le fonti del proprio finanziamento.
Sapere chi sostiene la propria campagna elettorale è fondamentale per determinarne l’imparzialità.
Vogliamo trasparenza su ogni fronte.

Vogliamo sapere se i candidati sono in grado di fare gli interessi dei cittadini e non quelli degli amici degli amici perché siamo per la legalità, l’onestà e la lotta alla corruzione.

d) rendere noto lo stato giudiziario: eventuali condanne, carichi pendenti e capi di imputazioni.

Avere dei carichi pendenti o una condanna non definitiva non è ammissione o riconoscimento di colpevolezza per come previsto dalla nostra Costituzione, ma è giusto che l’elettore ne sia a conoscenza.

Alleanza Civica per Fiumicino offre ai cittadini un proprio contributo per garantire “trasparenza”, che è il miglior antidoto alla diffusa corruzione, e “conoscenza” entrambe indispensabili per una reale scelta “consapevole”.

Scegliere le persone ritenute giuste è frutto di consapevole “ragionamento”, ma senza “conoscenza” diventa mero “atto di fede” e, secondo il pensiero del filosofo danese Soren Kierkegaard, “la fede comincia là dove la ragione finisce”.