Nessun dietrofront |
Cronaca Locale
/

La ztl nel centro storico di Gaeta e quegli appelli inascoltati

2 aprile 2018 | 08:30
Share0
La ztl nel centro storico di Gaeta e quegli appelli inascoltati

La ztl si farà e partirà proprio da aprile, come annunciato inizialmente. Sarà così regolata: da aprile a dicembre (tranne agosto) sarà attiva ogni venerdì e sabato dalle ore 21 alle 3 del giorno successivo.

Gaeta – Nonostante l’incontro in Comune della settimana scorsa- in cui Confcommercio chiedeva all’amministrazione comunale di rimandare l’avvio della ztl nel quartiere medievale di Gaeta almeno fino a quando non si sarebbero prese in considerazione soluzioni di viabilità alternativa (Bus navette, bike sharing) in modo da agevolare le attività commerciali del luogo-, gli appelli sono rimasti inascoltati.

La ztl si farà e partirà proprio da aprile, come annunciato inizialmente. A testimonianza di ciò, èarrivata l’ordinanza n. 98 del 30 marzo a firma del vicecomandante della Polizia locale di Gaeta, dottor Mauro Renzi.

Secondo quanto riportato nell’ordinanza, infatti, la ztl sarà così regolata:dal mese di aprile a dicembre (tranne per agosto) sarà attiva ogni venerdì e sabato dalle ore 21 alle 3 del giorno successivo. Per il mese di agosto, invece, l’orario resta 21-03 ma la ztl è estesa a tutti i giorni del mese. Il primo giorno ufficiale della Ztl sarà, quindi, venerdì 6 aprile. 

La reazione dei cittadini, intanto, però non si è fatta attendere. In molti, specialmente i commercianti, hanno “puntato il dito” contro l’amministrazione gaetana, incolpandola di una “non condivisione delle scelte”, definendo, poi, la stessa istituzione della ztl più che come un fiore all’occhiello per il turismo sostenibile come un investimento a rischio, che potrebbe comportare importanti ricadute sull’economia cittadina.

(Il Faro on line)