Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino, sversamento anomalo nel canale di via della Scafa, la segnalazione di Russo D’Auria foto

Piante infestanti e sversamenti anomali nel canale di bonifica di via della Scafa a a Fiumicino

Fiumicino – Ancora una volta sono i canali di bonifica al centro dell’attenzione del delegato del sindaco per il rischio idraulico, Mario Russo D’Auria, “Proprio nei giorni di Pasqua ho fatto un sopralluogo nel canale di via della Scafa, e h potuto notare come ci sia uno sversamento di acqua anomalo, non rispondente al normale flusso dei canali.

Ho altresì rilevato che la vegetazione, in quel tratto, sta prendendo il sopravvento, e in caso di piena improvvisa potrebbe costituire un serio pericolo al deflusso.

canali di bonifica fiumicinoNon facciamoci ingannare dall’arrivo della bella stagione – afferma Russo D’Auria – il clima è cambiato e anche dopo giornate di sole, persino in piena estate, può arrivare quella che tutti ormai chiamano impropriamente la ‘bomba d’acqua. Una definizione forse errata, ma che rende bene il pericolo che corriamo se i canali non sono mantenuti adeguatamente.

Quello di via della Scafa è un caso – conclude Russo D’Auria – per il quale chiediamo al Consorzio di attivarsi subito. Ma la situazione è critica anche in altri punti. Ci auguriamo che chi di dovere si metta all’opera per monitorare la situazione, in caso contrario, come in passato, saremo noi a farlo, denuciando una per una tutte e inadempienze”.