I LAVORI |
Cronaca Locale
/

Al via la riqualificazione dei mercati comunali di Ostia, Acilia e Casal Bernocchi

4 aprile 2018 | 09:05
Share0
Al via la riqualificazione dei mercati comunali di Ostia, Acilia e Casal Bernocchi

Lanciata la gara d’appalto per gli impianti antincendio e per la manutenzione straordinaria dei mercati di via Orazio dello Sbirro, via Maccari e via Biagi

Roma – Al via la sistemazione dei mercati comunali coperti di Ostia, Acilia e Casal Bernocchi. Il Campidoglio ha stanziato  315mila euro da ripartire per la riqualificazione delle strutture di via Cesare Maccari, di via Orazio dello Sbirro e di via Guido Biagi.

La gara d’appalto è stata lanciata in questi giorni. La forma scelta dall’amministrazione è quella della procedura negoziata: le ditte invitate a partecipare dovranno presentare le loro proposte entro il prossimo 12 aprile.

Interno del mercato di via Orazio dello Sbirro a Ostia

Interno del mercato di via Orazio dello Sbirro a Ostia

Nel dettaglio 116mila euro sono destinati a lavori da eseguire nel mercato coperto di via Orazio dello Sbirro, a Ostia. Secondo la relazione tecnica, i problemi principali dell’edificio, di forma rettangolare e di dimensioni approssimative 34 x 40 mt per un altezza di 9.00 mt,  consistono nella “presenza di infiltrazioni d’acqua dal manto di copertura, presenza di risalita di umidità lungo le pareti perimetrali dell’edificio in corrispondenza delle celle frigorifere interne, presenza di un pavimento interno inadatto alla fruizione in sicurezza degli utenti del mercato, assenza di un’adeguata segnaletica antincendio e dell’illuminazione di emergenza”. Per queste ragioni le opere consisteranno nel rifacimento di 1495 metri quadrati di rifacimento del manto di copertura, 591 metri quadrati di posa in opera pavimentazione antisdrucciolevole e ripristino di 322 metri quadrati di pareti perimetrali esterne. Tempi previsti di lavorazione: 60 giorni.

I pavimenti sdrucciolevoli del mercato di via Orazio dello Sbirro

I pavimenti sdrucciolevoli del mercato di via Orazio dello Sbirro

Il mercato Palocco, che si trova nel quartiere di San Giorgio di Acilia, in via Cesare Maccari, ha una superficie di 1500 metri quadrati ed ospita 42 posteggi, la gran parte dei quali chiusi e inutilizzati. I problemi riscontrati riguardano: impianti elettrici non rispondenti alle norme ed una illuminazione con fari non funzionanti, servizi igienici con porte danneggiate e apparecchi sanitari vetusti, porte poste sulle uscite prive di maniglioni antipanico, vetri di finestre rotti e mancanti. Il finanziamento destinato è di 101.486 euro. Con questi fondi si potrà interverrà su impianto elettrico ed illuminazione, manutenzione servizi igienici, adeguamento antincendio e manutenzione infissi. Tempo di esecuzione: 60 giorni.

L'interno del mercato di via Maccari a San Giorgio di Acilia

L’interno del mercato di via Maccari a San Giorgio di Acilia

Per il mercato coperto di via Guido Biagi a Casal Bernocchi, sono stati messi a disposizione 98.380 euro. Con la finalità dell’adeguamento normativo degli impianti e di preservare il valore dell’immobile, si eseguiranno: opere sulla copertura per il ripristino dell’impermeabilizzazione con il rifacimento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, rifacimento completo dell’impianto elettrico,  realizzazione dell’impianto di rilevazione incendio,  revisione dei servizi igienici e opere edili in generale. I tempi di esecuzione fissati nel capitolato d’appalto sono di massimo 45 giorni.

L'ingresso del mercato di via Guido Biagi a Casal Bernocchi

L’ingresso del mercato di via Guido Biagi a Casal Bernocchi